“Il ruolo di Terni sul cordone ombelicale è di primo piano”

(Ufficio stampa) – “Che a Terni funzioni un centro di raccolta e smistamento del cordone ombelicale è sicuramente un aspetto positivo, che poi sia anche l’unica struttura del genere per la regione dell’Umbria mette anche in risalto il ruolo della sanità ternana che è tutt’altro che marginale e che ha eccellenze di valenza nazionale”, dichiara il consigliere di Città aperta Saverio Lamanna. “Come operatore della sanità e come consigliere comunale – prosegue Lamanna – ritengo che sia fondamentale valorizzare quanto di efficiente e attrattivo abbiamo. In questo caso con possibili ricadute positive sia sull’utilizzo delle strutture, sia sulla ricerca in quanto ci saranno anche donazioni utili per questo settore. Ecco, il punto fondamentale è che occorre fornire ai cittadini informazioni certe e positivi al fine di favorire una cultura della donazione, in questo caso del cordone ombelicale, che è a questo punto è elemento fondamentale affinché la struttura di raccolta e smistamento funzioni”. “Non penso – conclude il consigliere comunale di Città aperta – che siano utili messaggi distorti e forzatamente polemici che servono solo a diffondere una certa immagine di Terni, quella di città reietta e discriminata. Cosa non vera in quanto in questi anni si sta lavorando a un modello di sanità che vede Terni pilastro essenziale dei servizi regionali, in una articolazione che non può mortificare una città assolutamente protagonista in Umbria e con una forte attrattività anche per i territori extraregionali. Sul punto specifico è chiarissimo a tutti coloro che non sono trascinati da asfittiche polemiche politiche che la media di tre milioni di abitanti per una banca del cordone ombelicale non se la sono inventata a Perugia ma è una media internazionale, che certo non si addice a una regione che non arriva, complessivamente, a un milione di abitanti. Il fatto che comunque in questo settore Terni mantenga un servizio e una funzione unica nel panorama regionale è il riconoscimento al lavoro di progettazione e agli investimenti fatti in questi anni".