Il consiglio comunale chiede alla giunta di annullare gli atti per la Casa delle Musiche

(Ufficio Stampa) – Il consiglio comunale ha approvato, con due astensioni e un voto contrario, l'atto d'indirizzo sulla Casa delle Musiche proposto dalla prima commissione consiliare. L'atto è stato anche emendato in seguito ad una richiesta avanzata da Angelica Trenta (M5S) che ha chiesto e ottenuto di aggiungere nel dispositivo un riferimento specifico all'annullamento della “procedura di evidenza pubblica, ovvero del verbale d'incontro del 22 agosto del 2008”.
Con l'atto, in sostanza, il consiglio comunale, “considerata l'evoluzione del contesto relativo alle dinamiche associative giovanili che hanno riguardato in questi anni anche il campo d'intervento del progetto stesso che pone la necessità di attualizzare la missione stessa del progetto, con l'obiettivo di un coinvolgimento di esperti e soggetti impegnati nell'ambito musicale”, rilevati “i gravi ritardi nell'attuazione della struttura, ancora non completata, (tenendo conto che il progetto esecutivo è stato approvato con delibera di Giunta comunale n.296 del 19.7.2001)” e valutato che “gli affidamenti circa la gestione della Casa delle Musiche sono avvenuti attraverso un “cosiddetto bando esplorativo” e non mediante un regolare bando di gara, in assenza di criteri oggettivi e con dubbi sia nella forma che nella sostanza”, impegna il sindaco e la giunta a procedere “all'annullamento della procedura di evidenza pubblica, ovvero del verbale d'incontro del 22 agosto del 2008 e della delibera di giunta comunale 572 del 20.11.08 oltre che degli atti conseguenti e quindi all'annullamento del bando e alla predisposizione di un nuovo bando che tenga conto delle mutate condizioni di contesto circa l'ambito d'intervento del progetto stesso, i cui criteri andranno sottoposti al consiglio comunale entro il 31 gennaio 2015”.