I tre giorni del programma di TerniOn 2015

(Ufficio stampa) – Presentato ufficialmente questa mattina il programma per l’edizione TerniOn 2015 che si apre venerdì 18 per terminare domenica 21. Una tre giorni che nasce come Notte Bianca nel 2012 e che crescendo di anno in anno, è arrivata ad affermarsi come l’evento della città.
“TerniOn fa parte di quel percorso cittadino che è ormai virato in un format attrattivo di qualità e di collaborazione che caratterizza la nostra città”. Con queste parole il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha aperto la presentazione del calendario degli eventi dell’edizione 2015, sottolineando come TerniOn sia un evento frutto di un lavoro collettivo e strutturale che si immette in una stagione caratterizzata da grandi eventi che hanno fatto di Terni una città viva e vitale dalle grandi prospettive future. “TerniOn è la principale manifestazione della città in termini di impatto e ricaduta”, afferma l’assessore al Marketing, Daniela Tedeschi. “Fin dalle sue prime edizioni la manifestazione si è caratterizzata per diventare l’evento della città stessa. Basta considerare come lo scorso anno si sono registrate circa 135.000 presenze e un fatturato che si aggira intorno al 1,5 milioni. Un grande risultato, questo, per la visibilità e la promozione della nostra città. L’obiettivo di questa edizione - prosegue l’assessore Tedeschi - è quello di consolidare i risultati raggiunti, accrescendo la qualità dell’offerta artistica e potenziando la formula dei tre giorni, in special modo quella del venerdì sera, per stabilizzare, invece, quella del sabato. Sono state presentate 37 domande di partecipazione - continua l’assessore - da parte di singoli operatori economici che hanno organizzato molte iniziative private che  andranno ad accrescere l’insieme degli eventi in programma a dimostrazione del fatto che Terni On  è una manifestazione particolarmente sentita e considerata e un valido strumento di promozione e marketing territoriale.  L’attenzione corale del mondo sociale ed economico è anche una conferma al lavoro svolto dall’Amministrazione attenta ad individuare canali complementari allo sviluppo e alla crescita della nostra economia in un momento di non facile quadratura. Come per gli anni passati, anche quest’anno si è voluta porre la massima attenzione agli aspetti di pubblica sicurezza, durante e dopo lo svolgimento degli eventi. A questo proposito un particolare ringraziamento va anche alle forze dell’ordine e alla polizia municipale e a tutti i soggetti, in particolare la prefettura che hanno sempre permesso che la manifestazione si svolgesse nel pieno della sicurezza. Nello specifico è stato attivato in seno all’Amministrazione un piano per le emergenze coadiuvato dalla protezione civile e dalla polizia municipale che garantiranno un servizio di fruibilità anche alle persone con disabilità. Sono stati, infatti, riservati due parcheggi, uno  a Palazzo Pierfelici, l’altro a P.zza Tacito, per facilitare l’accesso nei luoghi dove si svolgeranno gli spettacoli ed è stato attivato un numero di telefono, che risponde allo 0744.549804, per dare assistenza per l’entrata e l’uscita in caso di emergenza.
 Massima attenzione è stata rivolta anche nei confronti del decoro urbano. Saranno istallati bagni chimici e il personale della Asm penserà allo svuotamento dei cestini. Due ordinanze, una antivetro che, vieta la distribuzione del vetro per la somministrazione di bevande e l’altra anticottura che, vieta la cottura di cibi all’aperto, serviranno a garantire lo svolgimento dell’evento nella più totale sicurezza. "Voglio anche sottolineare - afferma l’assessore Tedeschi - la particolare attenzione rivolta ai residenti del centro, con i quali è stato avviato un percorso di confronto volto a cercare di rendere compatibile il programma con le loro necessità. In tale direzione è andata la decisione di ridurre di un’ora la musica, nel rispetto delle esigenze di tutti. Auspico un atteggiamento costruttivo volto al superamento dei personalismi avendo tutti chiari quali siano gli interessi della città. A tutti i soggetti, sia interni sia esterni all’amministrazione, alle diverse direzioni va il mio più sentito ringraziamento. Senza di loro tutto questo non si sarebbe mai potuto realizzare”.
Il programma è composto di oltre 70 eventi che vanno dal cartellone Teatrale che si svolgerà all’Anfiteatro Romano ispirato a Pier Paolo Pasolini ad opera de Il Vantone, unico spettacolo a pagamento rispetto gli altri appuntamenti che sono tutti gratuiti, alla musica offerta dagli studenti dell’Istituto Briccialdi, a quella offerta dal gruppo The Sweet Life Society, che si esibiranno a Piazza San Francesco sabato dalle ore 22, spettacolo organizzato da Visioni in musica, a quelli che allieteranno la movida Ternana, con Vera Djset ospite di fama internazionale e Daniele Baldelli. Ad accendere la serata di venerdì 18 sarà l’artista Mannarino che si esibirà a Piazza della Repubblica dalle ore 22, mentre l’evento clou dell’edizione 2015 sarà l’esibizione degli Incognito sabato a Piazza Europa dalle ore 23.00. Un programma trasversale, ricco e a forte socialità e socializzazione, sostenuto da tutta la città.