"Per i nuovi incarichi da dirigente, si istituisca una commissione"

(Ufficio Stampa) - "Come visibile sul sito istituzionale del Comune di Terni, con delibera di giunta n 127 del 12 novembre 2014 si indice una selezione pubblica per il conferimento di due incarichi da dirigente a tempo determinato a seguito dell'approvazione della programmazione per il fabbisogno di personale nell'ente per il triennio 2014/016". Lo scrive, in una propria nota il presidente del gruppo di Forza Italia in consiglio comunale Francesco Ferranti. "Si tratta - continua Ferranti - di incarichi in settori rilevanti e delicati, quali direzione urbanistica e direzione edilizia privata - Suape. I soggetti con i requisiti richiesti potranno presentare domanda entro il 15 dicembre con titoli ed esperienze. E' a mio avviso indispensabile - anche a nome del partito che rappresento - sottolineare come nella delibera di giunta ancora una volta si attribuisca l'esclusività della competenza al sindaco per quel che riguarda la valutazione dei curricula dei partecipanti. Si prosegue sulla stessa strada seguita per le municipalizzate, dove un nuovo membro del Cda era candidato alle ultime elezioni con una lista di centrosinistra e non si sceglie quella che ritengo sia la strada maestra e unica per far funzionare meglio la macchina pubblica: tagliare i costi, dare risposte esaurienti ai cittadini e - se possibile - contrastare eventuali fenomeni di clientela e favoritismi che - in questo periodo come non mai - sono agli onori delle cronache nazionali. La strada che come gruppo di Forza Italia proponiamo è quella della massima trasparenza, della valutazione puntuale sui requisiti di merito e di capacità professionale dei soggetti che si andranno a scegliere. Per questo sarebbe opportuno che la valutazione venisse effettuata da un'apposita commissione istituita dall'amministrazione che veda al suo interno soggetti che esprimano pareri tecnici, sui meriti e l'interesse pubblico". "Ritengo - continua Ferranti - che il sindaco in autonomia non possa procedere con scelte che rischiano di essere autoreferenziali e fortemente caratterizzate politicamente".
"Con apposito atto d' indirizzo - conclude il presidente del gruppo di Forza Italia - chiederemo che il consiglio impegni la giunta a procedere in questa scelta istituendo una commissione composta se possibile anche da esponenti della società civile come già fatto da altri comuni, relativamente a concorsi pubblici proprio in questi giorni (vedi comune di Livorno)". "Esprimerò poi un personale rilievo sull'opportunità di spendere danaro pubblico in questo momento nel quale ai cittadini si chiedono sempre più sacrifici, per assumere altri dirigenti con un investimento non di poco conto, mentre all'interno della macchina comunale vi sono numerosi funzionari e dipendenti di esperienza e con qualità che potevano essere valorizzati".