Notizia

I Bazzani a Pompei, giovedì una giornata di studio all'Archivio di Stato

(Ufficio Stampa) - “I Bazzani a Pompei. Disegni e acquerelli nell’Archivio di Stato di Terni”. E' il titolo della giornata di studio in programma giovedì 11 dicembre all’Archivio di Stato di Terni in largo Mazzancolli. L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 10 e continuerà anche nel pomeriggio, si svolge grazie al contributo della Direzione Generale per gli Archivi, al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ed  ha il patrocinio del Comune di Terni.
L’istituto ternano conserva, nel fondo dell’architetto Cesare Bazzani, un cospicuo nucleo di opere di soggetto pompeiano, in prevalenza materiale preparatorio e bozze di acquerelli, eseguite da diversi membri della famiglia Bazzani, dal padre Luigi, pittore e scenografo, e dai figli Cesare, Mario e forse anche Augusto. Vedute delle domus in scavo nei decenni del secondo Ottocento si alternano a dettagli degli apparati decorativi, a fughe prospettiche della celebre Via dei Sepolcri, a immaginifiche composizioni di gusto neopompeiano, concepite in funzione documentaria senz’altro ma anche sorprendenti prodotti d’invenzione.
La giornata di studi ha il principale obiettivo di portare alla luce queste opere, identificarne l’esatta consistenza, tracciare dove possibile il confine tra le mani degli autori, metterle in relazione esecutiva con i dipinti compiuti, oggi conservati in collezioni pubbliche e private oppure diffusi sul mercato antiquario.
La giornata è stata inoltre concepita come occasione di confronto interdisciplinare dove archivisti, archeologi, storici dell’arte e artisti si applicano a illustrare, attraverso le specificità dei propri ambiti di ricerca, un tema di riflessione condivisa, al fine di ottenere, dalla molteplicità dei metodi, una visione più chiara, una comprensione più ampia di questo affascinante segmento dell’arte dell’Ottocento

Per informazioni: Archivio di Stato di Terni,
Palazzo Mazzancolli, via Cavour 28, 05100 Terni
tel. e fax 074459016
as-tr@beniculturali.it
http://www.asterni.beniculturali.it

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017