A gennaio a Terni inflazione record

(ufficio stampa) -  I Servizi Statistici del comune di Terni hanno diffuso il report mensile sull’andamento dei prezzi in città, evidenziando che l’inflazione a Terni ha raggiunto valori record, in linea con quelli nazionali.
L’inflazione su base annua sale a +4,4%, mentre in un solo mese i prezzi sono cresciuti in media dell’1,2%, mai così tanto dalla metà degli anni ’80.
Gli aumenti più marcati sono stati registrati per frutta, pasta, carne, pesce, acqua minerale, che si aggiungono ai rincari rilevati già a fine 2021 dei prezzi dei carburanti. Inoltre, le bollette hanno registrato incrementi che sfiorano il 50%.

Come ogni anno i Servizi Statistici del comune hanno aggiornato il paniere per la rilevazione adeguandolo alle abitudini di spesa delle famiglie in base alle indicazioni dell’Istat.
La composizione del Paniere 2022 è ancora influenzata, direttamente e indirettamente, dalla pandemia: entrano, infatti, i prezzi del test sierologico, del tampone molecolare e rapido, del saturimetro, della psicoterapia individuale, della sedia da pc e dei pokè take away.
Escono dal paniere, poiché non più rappresentativi dei consumi delle famiglie, il compact disk e, dopo soli due anni, l’hoverboard.

Data aggiornamento della pagina: 22/02/2022