GenerazioniX chiude la prima fase e torna ad ottobre

(Ufficio stampa) - GenerazioniX, il progetto dell'assessorato alle Politiche Sociali per il dialogo tra generazioni, ha concluso la prima parte e riprenderà  ad ottobre un evento musicale, una rappresentazione teatrale e con l’esposizione dei manufatti del laboratorio Le maglie e la rete.
Si tratta di un progetto presentato dalla zona sociale n° 10 (comuni di Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone), approvato e finanziato dalla Regione Umbria, in linea con la Legge Regionale n° 14 del 27 settembre 2012  Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
L’iniziativa è il frutto della progettazione partecipata di vari soggetti sia interni che esterni al comune di Terni.
Infatti, oltre alla direzione Servizi Culturali e Sociali,  vede l’impegno dei Servizi Educativi e Scolastici e Decentramento e di soggetti del pubblico e del privato sociale attivi nel territorio, come il CesVol, l’Ancescao, l’Auser e la rete dei Centri di Aggregazione Giovanili.
Tali attori, con i referenti di altri comuni della zona, in seguito all’iniziativa proposta lo scorso anno, hanno costituito un gruppo di coordinamento che offre periodicamente occasioni costruttive di confronto e di collaborazione per iniziative e progetti.
Fino ad oggi sono state realizzate le seguenti azioni:
attività di cineforum: prevede la proiezione di film e la facilitazione di un confronto intergenerazionale sui  temi di maggiore interesse rivolto ad un gruppo di alunni della scuola primaria E. De Amicis e ad un gruppo di adulti ed anziani costituito da nonni, da alcuni soci dei Centri Sociali Anziani e delle associazioni che collaborano con il progetto oltre che dai Portieri Sociali (volontari civici che si occupano di accompagnare gli anziani della nostra città nelle piccole commissioni quotidiane e di trascorrere del tempo con loro al fine di evitare i rischi di isolamento);
laboratorio “Le maglie e la rete”: attivazione di tre gruppi di lavoro presso il Centro Sociale Guglielmi, Biblioluna e il Centro Sociale Il Palazzone costituiti da ragazze  ed anziane che insieme realizzano alcune istallazioni in maglia da applicare, in occasione dell’evento finale del progetto Generazioni x 2014,in punti strategici della città, a testimonianza dell’importanza dell’incontro fra generazioni. (laboratorio aperto a nuove iscrizioni);
creazione del menu “GenerazioniX: iniziativa culinaria nella quale si sono sperimentati gli alunni dell’Istituto Casagrande e alcuni soci del Centro Sociale Anziani Valenza. Insieme hanno cucinato un menù “Generazioni X”, meeting tra fantasia e tradizione in cucina. E’ stato possibile degustarlo in occasione della cena organizzata nella serata dell ‘ 8 maggio 2014 presso il Centro Socio-Culturale Valenza.
L’incontro tra generazioni non ha prodotto solo delizie culinarie, ma soprattutto ha regalato ai presenti un clima di collaborazione, passione ed entusiasmo, durante il quale poter apprezzare l’importanza di iniziative come questa da replicare in una prossima occasione. Per informazioni contattare ufficio Welfare Comunitario:0744/549356