Fino a venerdì al Caos e alla Siviera c’è CinemaGiovani

(Ufficio Stampa) - Torna CinemaGiovani, la manifestazione rivolta alle scuole secondarie di secondo grado organizzata dal Comune di Terni nell’ambito del Progetto Cinema e Scuola. Dal 25 al 28 marzo negli spazi del Caos e della Siviera – spiegano gli organizzatori - ci saranno oltre 70 ragazzi che, come ogni anno, vivranno la sfida di ideare e realizzare un video in 72 ore. Come nelle scorse edizioni, il prodotto finale sarà l’esito di un percorso che vedrà lavorare insieme, mescolando e contaminando idee ed emozioni, i ragazzi di alcuni istituti superiori di Terni (Liceo Classico Tacito, Liceo Scientifico Galilei, Liceo Artistico Metelli) e quelli del Liceo Artistico di Orvieto.
Quest’anno CinemaGiovani si inserisce all’interno di UmbriaScienza, un accordo di programma cofinanziato dal MIUR tra diversi partner umbri coordinati da Psiquadro, società con un’esperienza ventennale nella comunicazione e divulgazione della scienza. Obiettivo primario dell’accordo è la realizzazione di una serie di iniziative, attività ed eventi per la valorizzazione e diffusione della cultura scientifica nel territorio regionale. I temi dei corti da realizzare riguarderanno quindi Storie di scienza, frontiera e futuro e i ragazzi verranno coinvolti nella complessa ma affascinate sfida della divulgazione scientifica, con il supporto di un tutor tecnico e di uno scientifico.
La mattina del 28 marzo sarà dedicata al racconto dell’esperienza fatta e alla visione dei corti realizzati dai ragazzi insieme a Franco Foresta Martin, geologo e giornalista scientifico, che per 35 anni è stato redattore scientifico e ambientale del Corriere della Sera.