Notizia

Esedomani organizza tre appuntamenti in Bct

(Ufficio stampa) - Si spostano in bct alcuni appuntamenti dell’associazione Esedomani che festeggia i due anni dalla sua costituzione con una serie di iniziative.
All’interno del cartellone Happy Birthday 2 Esedomani, venerdì 18 luglio alle 17,viene presentata la mostra d’arte collettiva con le opere di Martha Baggetta, Antonella Catalfamo, Alessandra Colombini, Michael Crisantemi, Sara Gargagli, Angela Morina, Irene Nicolosi e Amanda Rosi. L’esposizione sarà visibile fino al 25 luglio nella chiostrina Bct. Lo stesso giorno, alle 17.30, in  sala videoconferenze si tiene la presentazione del libro La Parola Amore di Edoardo Radaelli.
Il romanzo, ambientato negli anni’ 90, racconta la storia di un gruppo di amici alle prese con i problemi che la vita comincia loro a presentare, problemi che vengono affrontati con coraggio, determinazione, con l’affetto e con l’aiuto reciproco. La storia di Paolo, in particolare, affronta il tema dell’accettazione della propria omosessualità, delle prime esperienze sentimentali e del coming out in famiglia.  E' un’opera prima che è valsa al suo giovane autore diversi riconoscimenti tra cui il Premio Raffaella Ceraso – Corus caffè 2014 come rivelazione dell’anno per la narrativa.
Giovedì 24 luglio, alle 17.30, viene presentato il libro Le cose cambiano. Storie di coming out, conflitti, amori e amicizie che salvano la vita, pubblicato da Isbn in coedizione con il Corriere della Sera. Nato nell’alveo del lavoro portato avanti dall’organizzazione Le cose cambiano (www.lecosecambiano.org), affiliato per l’Italia al progetto mondiale “It gets better”, il libro raccoglie i racconti e le testimonianze provenienti dal progetto italiano e da quello americano. Un archivio di buoni consigli, episodi tristi e divertenti e storie a lieto fine, che unisce le parole di personaggi famosi e persone comuni, scrittori, musicisti, attori, comici, studenti, insegnanti, avvocati, attivisti, omosessuali ed eterosessuali, transessuali e queer. Per rappresentare il progetto intervengono Chiara Reali, curatrice del libro, Antonia Peressoni, referente per India Pride, e la rapper umbra Mc Nill, esponente del mondo Hip-Hop al femminile.
Venerdì 25 luglio, invece, al ristorante galleria Da.Co, alle 19.30, viene presentato al pubblico il documentario Pier Paolo Pasolini: il selvaggio dolore di essere uomini realizzato dalla regista Grazia Morace per Bct nel 2005, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte dell’artista. Tra stralci di film, immagini e poesie vengono ripercorse le tappe fondamentali della vita di uno dei più grandi artisti e intellettuali italiani del ventunesimo secolo.  A seguire è previsto un aperitivo/cena al costo do dieci euro.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017