Notizia

Elezioni 2014: la disciplina dei comizi elettorali

(Ufficio stampa) – Il sindaco ha firmato le norme per la disciplina della propaganda elettorale per le elezioni comunali e dei membri del Parlamento Europeo del 25 maggio 2014 e, per l’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni comunali dell’8 giugno 2014.
Saranno scrupolosamente osservate le disposizioni sulla disciplina della propaganda elettorale. Si richiama, altresì, all’osservanza dei provvedimenti emanati ed emanandi del Garante per la Radiodiffusione e l’Editoria concernenti disposizioni per la stampa e l’emittenza radiotelevisiva e del Garante per la protezione dei dati personali.
Propaganda elettorale mediante comizi
1. I Comizi Elettorali all’aperto, a partire dal 30° giorno antecedente la data delle elezioni e quindi venerdì 25 aprile 2014, potranno svolgersi su tutto il territorio comunale, in linea di massima dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 23.00 compresi i giorni festivi. Durante le eventuali cerimonie ufficiali è sospesa, con almeno un’ora di rispetto, ogni attività di propaganda elettorale.
2. Per il coordinamento dei Comizi, da tenersi fino al venerdì precedente le elezioni, in rapporto alle località, all’orario ed alla durata si provvederà come segue:
a) le prenotazioni dei comizi dovranno avvenire con atto scritto contenente l’indicazione delle piazze, del giorno e dell’ora di inizio.
Le stesse dovranno essere consegnate per il tramite del protocollo generale, al gabinetto del Sindaco dalle 8 alle 12.30 dei giorni feriali, non oltre le 24 ore precedenti lo svolgimento del comizio. Ciascun partito, nel rispetto della par condicio tra le forze politiche, non potrà presentare con un’unica prenotazione o con più prenotazioni contestuali, richieste di comizi da effettuare nello stesso luogo e nella stessa ora nell’arco di tre giorni dalla effettuazione dell’ultimo comizio. Nel caso di pluralità di prenotazioni per comizi contemporanei, da svolgersi nel medesimo luogo, i turni saranno stabiliti secondo l’ordine di presentazione ed i comizi avranno, di regola, la durata di un’ora ciascuno, con intervallo minimo di 30 minuti l’uno dall’altro.
Sarà compito dell’Ufficio ricevente segnalarle alle autorità competenti.
b) I Comizi da svolgersi nell’ultima giornata della campagna elettorale (venerdì, 23 maggio 2014) e nel medesimo luogo, avranno la durata massima di un’ora ciascuno. Avverranno secondo l’ordine dei sorteggi che saranno effettuati lunedì 19 maggio 2014 alle 10 in presenza del Segretario Comunale o suo sostituto presso la sala maggioranza ubicata al 1° piano di Palazzo Spada. Le richieste di comizio per l’ultima giornata di campagna elettorale dovranno, dunque, pervenire entro le 9 dello stesso lunedì 19 maggio 2014.
Per evitare lungaggini tra un Comizio e l’altro, la lista sorteggiata per prima si impegna, a mettere a disposizione delle altre liste l’impianto di amplificazione, esclusivamente per i Comizi da tenersi nella fascia oraria 21-24.
3. Apparecchiature. Sarà compito dell’Amministrazione comunale mettere a disposizione: n. 2 palchi sistemati in Piazza Solferino e Largo Banderari;
- la sala Consiliare ubicata presso la stessa sede municipale, come locale coperto nel caso di avverse condizioni atmosferiche;
I partiti provvederanno esclusivamente all’impianto di amplificazione. Presso l’apposito palco allestito in via permanente per lo svolgimento dei Comizi non verranno collocati mezzi di propaganda luminosa, striscioni e drappi ma solo l’emblema di partito o lista a cui appartiene l’oratore per il tempo limitato alla durata del Comizio. Del pari non verrà effettuato durante lo svolgimento di un Comizio di un determinato partito e fino a 15 minuti dopo il termine dello stesso, l’uso da parte di altri partiti di altoparlanti e mezzi sonori di qualsiasi specie nelle immediate vicinanze del luogo del Comizio.
4. Comizi volanti. Nel caso vengano attuati Comizi volanti e cioè Comizi in località cittadine e periferiche a mezzo di altoparlanti installati su autovetture non in movimento, deve tenersi presente la necessità che ciò non abbia luogo in strade di intenso traffico. L’orario per tali forme di propaganda è fissato dalle ore 9 alle ore 24. Nelle fabbriche tale orario è modificato dalle ore 7 alle 22.30.
5. Contraddittorio. Non sarà usato il contraddittorio nei Comizi all’aperto se non nella forma di dibattito preventivamente concordato tra i partiti interessati e comunicato alle forze di polizia.
6. Giornali parlati. I cosiddetti giornali parlati e proiezioni a mezzo di apparecchiature installate su mezzi non in movimento dovranno essere attuati da tutti i partiti con le dovute cautele, al fine di evitare eccessi nella durata e nella intensità, con lo stesso orario di cui al punto 4), e per la durata massima di 30 minuti.
7. Comizi in prossimità delle scuole (medie superiori): verranno effettuati la mattina dalle
ore 7.45 alle ore 8.15 nel rispetto della presente regolamentazione e dovranno comunque terminare 5 minuti prima dell’ingresso degli studenti negli Istituti.
Per quanto concerne l’ordine di priorità delle prenotazioni dei Comizi, verrà data la precedenza a favore del partito che non ha tenuto Comizi presso lo stesso istituto. Le richieste saranno presentate al gabinetto del Sindaco con le stesse modalità e termini di cui al precedente punto 2).
8. E’ fatto divieto di distribuire volantini a partecipanti a Comizi di diverso orientamento politico.
9. E’ vietato il transito di mezzi mobili in movimento annunciando l’ora ed il luogo di Comizi in prossimità di piazze, strade o locali dove sono in corso altre riunioni elettorali.
Gli stessi mezzi osserveranno l’orario dalle ore 9.00 alle ore 21.30 con interruzione dalle 13 alle 16. La propaganda elettorale effettuata mediante altoparlante su mezzi mobili è subordinata ad apposita autorizzazione del Comune di Terni e deve essere svolta secondo i termini e modalità previste dall’art. 7 della legge n. 130/1975. Ai fini dell’accesso dei mezzi mobili alla zona a traffico limitato, si richiama quanto previsto in proposito dal vigente Regolamento per la concessione per la concessione di speciali autorizzazioni di transito nell'area pedonale e nella zona traffico limitato istituita all'interno all'interno del territorio del comune di Terni, con particolare riferimento alla disciplina del rilascio dei
permessi temporanei.
10. Durante tutto il periodo della campagna elettorale non saranno effettuati cortei, anche motorizzati, fiaccolate e parate in genere a scopo di propaganda elettorale.
11. Manifestazioni musicali. Le manifestazioni musicali di propaganda e dibattiti, festivals dei partiti nelle pubbliche piazze, non possono superare la durata di due ore. Sarà consentita una durata maggiore soltanto nel caso in cui la piazza stessa non venga richiesta per Comizi da parte di altri partiti.
12. Disposizioni particolari. E’ fatto divieto, anche se il fatto avviene in occasione delle mostre fotografiche e documentarie, di installare in luoghi pubblici tabelloni di contenuto propagandistico concernente direttamente o indirettamente temi di discussione politica.
13. Locali chiusi. Qualora i partiti politici abbiano necessità di utilizzare locali, per motivi diversi dal Comizio elettorale in senso stretto, l’Amministrazione mette a disposizione fino alle ore 24.00 del penultimo giorno precedente la data della consultazione elettorale, le sale previste dal “Regolamento per l’assegnazione delle strutture comunali per attività culturali e del tempo libero” e da successive eventuali disposizioni integrative:
a) la prenotazione deve avvenire per iscritto a partire dal 30° giorno antecedente la data delle consultazioni, negli stessi orari stabiliti per i Comizi all’aperto;

b) nel caso di pluralità di richiesta, la prenotazione avverrà seguendo l’ordine temporale di arrivo;
c) l’uso delle sale è consentito previo versamento delle tariffe indicate nel “Regolamento per l’assegnazione delle strutture comunali per attività culturali e del tempo libero”;
d) si prescinde dalle limitazioni relative al periodo d’uso della sala consiliare, riportate nell’allegato del Regolamento citato (dal lunedì al sabato mattina);
Nell’ultimo giorno utile di campagna elettorale la sala potrà essere utilizzata solo in caso di maltempo o a discrezione della lista o partito che si sarà, nello stesso orario e giorno, prenotato e poi sorteggiato per il Comizio da tenersi all’aperto.
14. E’ fatto obbligo di comunicare tempestivamente l’eventuale revoca dei Comizi prenotati in forma scritta.
Gazebo: si richiama quanto indicato nella Delibera di Giunta comunale n. 126 del 16.4.2014, recante la “Disciplina delle occupazioni di suolo pubblico in alcune vie e piazze centrali in occasione delle elezioni europee e amministrative 2014”. Inoltre,come opportunamente indicato in passato dalla Prefettura di Terni:
1. i gazebo devono essere preventivamente autorizzati dal Comune per l’occupazione
di suolo pubblico;
2. come segno distintivo può essere installata una sola bandiera per gazebo;
3. i manifesti nei gazebo non devono essere visibili dall’esterno.
Propaganda elettorale mediante affissioni
1. Dal 30° giorno precedente la data fissata per le elezioni, è vietata ogni forma di propaganda elettorale luminosa, figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne indicanti le sedi dei partiti.
E’ vietato, altresì, il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico ed ogni forma di propaganda luminosa mobile. Si rammenta che: le c.d. “vele”, “sono consentite soltanto in movimento; pertanto non devono essere o rimanere parcheggiate in luoghi pubblici o aperti al pubblico”;
2. Affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune.
E’ tuttavia consentito affiggere giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del Decreto di convocazione dei Comizi. Nel giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i Comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati giornali murali o altri e manifesti di propaganda. E’ consentita la nuova affissione di giornali e quotidiani o periodici nelle bacheche suindicate.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017