Due serate “elettriche” per UmbriaScienza a Palazzo Primavera

(Ufficio Stampa) - Dopo Bisbiglìo lunare, l'evento che ha incuriosito centinaia di persone, con l'osservazione stellare e dei pianeti, il Comune di Terni, all'interno di UmbriaScienza e dell'accordo di programma finanziato dal MIUR tra partner regionali pubblici e privati per la diffusione della cultura scientifica, organizza una nuova iniziativa per la diffusione della cultura scientifica.

Giovedì 17 e venerdì 18 luglio, a Palazzo di Primavera, a partire dalle 21 viene proposta  pubblico “Caotiche tracce tecnoumane”, una mostra interattiva con installazioni elettroniche, “incursioni” coreografiche e laboratori per bambini.
Due serate di scienza, arte e tecnologia, curate dalla Direzione Servizi Educativi e Scolastici e da HackLab Terni, associazione e gruppo di apprendimento tra pari che si occupa di elettronica, scienza e tecnologia.

Le installazioni e le attività si articoleranno all'interno di Palazzo di Primavera, tracciando un percorso dinamico: al terzo piano l’installazione Danza di Luce prevede il coinvolgimento e l’interazione di ballerini con un kinect per dare vita a immagini in movimento: le loro performance sono curate dalla coreografa Olga Ziello; al secondo piano presso l’Auditorium saranno proiettati video sulla teoria del caos e sulle attività di HackLab Terni, mentre nella saletta antistante si potrà interagire con i movimenti caotici di piccoli robot rover (Chaotic Robots 2.0).
Infine al piano terra i bambini da 5 a 10 anni si divertiranno con Circuiti morbidi, laboratori elettronico-creativi per realizzare un proprio personale circuito elettrico attraverso un uso insolito di semplici materiali ludici.

Saranno dunque due serate “elettriche”, aperte a tutti, adulti e bambini, per diffondere la scienza in luoghi inusuali ma facilmente fruibili, per stimolare la curiosità e la conoscenza delle materie scientifiche, spesso relegate in contesti formali, anche attraverso la sperimentazione di forme di comunicazione innovative e rappresentazioni artistiche e creative.

L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Comune di Terni, Ufficio Sistema Formativo Integrato tel. 0744549918.