Donne e sviluppo sostenibile: dall'8 marzo nuovi incontri online con Arpa Umbria

(Ufficio Stampa/Acot) - Prosegue la collaborazione tra l’assessorato alla scuola del comune di Terni e ARPA Umbria sui temi di Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile con un nuovo ciclo di incontri sulle donne per lo sviluppo sostenibile, volto ad approfondire con gli studenti delle scuole ternane il tema della parità di genere.
Gli incontri si svolgeranno in modalità telematica dalle ore 11-13, a partire dall’8 marzo (Donne e ricercatrici: stereotipi, sfide e soluzioni) per poi proseguire il 15 marzo (Nobel negati alle donne nella scienza) e terminare il 22 marzo (Custodi di Futuro. Un viaggio tra le donne che hanno fatto della difesa della terra la propria missione).
“Lo scopo di questa proposta formativa - dichiara l’assessore comunale alla scuola Cinzia Fabrizi - è quello di approfondire, con un approccio scientifico e culturale, le tematiche legate al divario di genere e di stimolare le nuove generazioni affinché promuovano un comportamento consapevole e costruttivo”.
“Si analizzerà in particolare – evidenziano gli organizzatori - il difficile rapporto tra le donne e il mondo della scienza: un ambito disciplinare che le donne scelgono in percentuale residuale per il loro percorso di studi e un ambiente che spesso si dimostra ostile alle ricercatrici, in difficoltà nel vedere riconosciute le proprie capacità e raramente chiamate a ricoprire ruoli di prestigio”.
La proposta formativa è stata accolta con interesse dalle scuole: hanno aderito il Liceo Classico e Artistico Tacito-Metelli, il Liceo Scientifico Galilei, l’Istituto Professionale Casagrande-Cesi e l’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi-Sangallo per un totale di quasi 780 studenti.
“Mi auguro – afferma l’assessore Fabrizi – proprio in considerazione dell’elevato numero di studenti che seguiranno gli incontri, che questo possa essere un segnale per innescare meccanismi virtuosi sulla strada dei diritti delle donne e per il raggiungimento della piena uguaglianza tra i generi, un obiettivo ancora da conquistare anche nei Paesi più sviluppati”.

Gli incontri, oltre ad essere inseriti nel percorso formativo, saranno accessibili a tutti collegandosi alla pagina Facebook di Arpa Umbria e alla pagina Facebook istituzionale del Comune di Terni.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 05/03/2021