Domenica 24 torna la festa della montagna del Cai aperta a tutti gli appassionati

(Ufficio Stampa/Acot) - Domenica 24 maggio la sezione del Cai di Terni “Stefano Zavka”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni organizza come ogni anno la Festa della Montagna, aperta a tutta la cittadinanza. Il programma prevede la salita sul Monte della Croce (ritrovo alle 8 alla Fontana della Mandorla con gli accompagnatori). Gli escursionisti troveranno ad attenderli in vetta i ragazzi della Commissione Alpinismo Giovanile che saliranno il giorno prima e passeranno la notte in tenda nella zona. Si scenderà poi al grande prato della “Madonna di tutti” dove, intorno a mezzogiorno, verrà celebrata la Messa e si potrà assistere al concerto del coro del CAI "Terra Majura”.
"Lo scopo dell'iniziativa del CAI - sottolineano gli organizzatori -  è di avvicinare la cittadinanza alla montagna di casa, invitandola a percorrere lo storico sentiero ben segnalato e ripulito dai volontari della Commissione Sentieri ed Escursionismo".
La Festa della montagna è ormai una manifestazione storica che già sessanta anni fa prese il posto della Festa di Primavera e che ogni anno raduna centinaia di persone sotto la Croce che dalla sua inaugurazione del 6 luglio di 111 anni fa dà il nome al monte.
A nome del Club Alpino Italiano di Terni, il presidente Claudio Costantini invita tutti a cogliere questa occasione per “vedere dall’alto del monte la conca ternana e le montagne che la coronano e per vivere un momento piacevole di condivisione e di conoscenza delle emergenze ambientali che ci circondano in uno scenario di grande pregio paesaggistico”.
Ad arricchire il programma della Festa, presso la Biblioteca Comunale di piazza della Repubblica, Sala del Caffè Letterario, si potrà visitare da lunedì 18 a venerdì 22 la mostra "Festa della Montagna, storia fotografica" a cura della Sezione CAI Terni con foto di Gerardo Gambini. Venerdì 22 maggio, a conclusione della mostra è in programma una serata dedicata alle "Edizioni il Lupo". In particolare alle 17 ci sarà la presentazione del libro "Appennino Centrale, parole, storie ricordi; 25 racconti di avventure ed altro tra le montagne della catena appenninica" con proiezione delle fotografie di “Appennino” vincitrici del concorso fotografico. Interverranno: Alberto Osti Guerrazzi, editore e autore; Piero Lancia, autore.
Alle 17.30 è poi in programma la presentazione dell'anteprima della nuova guida Terminillo–Monti Reatini con una proiezione; interverranno Alberto Osti Guerrazzi, editore, Andrea Bollati, autore.
Per informazioni e contatti: CAI Sezione di Terni “Stefano Zavka” Via Fratelli Cervi, 31 tel 0744 286500 (martedì e venerdì dopo le 21,00) email cai.terni@libero.it   sito www.caiterni.it