Notizia

In diretta streaming la prima seduta del nuovo consiglio comunale

(Ufficio Stampa) - La prima seduta del consiglio comunale della nuova consiliatura sarà trasmessa in diretta streaming dal sito web del Comune di Terni dalle ore 15.30 di domani, venerdì 27 giugno. La seduta è stata convocata dal sindaco Leopoldo Di Girolamo e sarà presieduta dal consigliere "anziano" ovvero dal consigliere eletto con il maggior numero di preferenze personali, Stefano Bucari del Pd. All'ordine del giorno la convalida degli eletti; il giuramento del sindaco; la comunicazione da parte del sindaco della nomina del vice sindaco e dei componenti la giunta comunale; l'eventuale surroga dei consiglieri chiamati a far parte della giunta; l'elezione della commissione elettorale comunale; l'elezione del presidente e dei vice presidenti del consiglio comunale.

Il presidente del consiglio comunale è eletto con votazione a scrutinio segreto (Art. 30, comma 3 e 4 dello Statuto del Comune di Terni) "con la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio medesimo". "Qualora nelle prime due sedute non sia presente la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio, ovvero, nel caso di scrutinio, non venga raggiunta la maggioranza dei due terzi degli stessi, dopo la seconda seduta è sufficiente la maggioranza assoluta". "L'elezione dei vicepresidenti avviene con voto limitato ad uno. Si considerano eletti i consiglieri che riportano il maggior numero di voti. A parità di voti risulta eletto il consigliere più anziano d'età". 

Nel caso in cui non venga ultimata la trattazione dei punti all'ordine del giorno, la seduta del consiglio comunale proseguirà lunedì 30 giugno a partire dalle 15.30.   

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017