Deliberate stamattina le indennità della Giunta con tagli e auto-riduzioni

(Ufficio Stampa) - La giunta ha deliberato stamattina sulle indennità per gli assessori, il sindaco e il vicesindaco. Sono state applicate delle riduzioni rispetto all’indennità prevista per legge in base al dimensionamento del Comune. Tutte le indennità degli amministratori locali, peraltro, avevano già subito un taglio del 10% a seguito delle recenti disposizioni normative.
Il sindaco Di Girolamo ha confermato l’azzeramento della sua indennità, mantenendo soltanto una piccola quota che trasferirà per intero al Partito Democratico, così come già avveniva nel precedente mandato amministrativo.
Il vicesindaco e gli assessori hanno deciso autonomamente rispetto ai tagli, anche in considerazione delle specifiche situazioni professionali e lavorative, e dell’opportunità di dotarsi, ognuno per proprio conto, di specifiche e adeguate coperture assicurative per lo svolgimento delle proprie funzioni.
“Con la delibera di oggi - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - abbiamo inteso confermare un atteggiamento responsabile in considerazione del contesto sociale in cui siamo chiamati a svolgere anche questo mandato amministrativo e del fatto che abbiamo davanti a noi un impegno straordinario nell’amministrazione della città. Terni resta comunque tra i pochi Comuni in Italia i cui amministratori hanno assunto una delibera di questo tipo”.
"Ogni assessore ha preso in autonomia la decisione sul taglio della propria indennità, ma – continua il sindaco – è opportuno far notare che sono state previste soluzioni diverse e ulteriori rispetto ai tagli. E’ infatti anche previsto l’impegno di parte dell’indennità percepita con destinazione a progetti di valenza sociale attualmente in carico al bilancio dell’amministrazione comunale".
Con la delibera adottata stamattina è stato anche definito l’impegno, richiesto dalla normativa vigente sulla trasparenza amministrativa, di procedere alla pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Ente della situazione patrimoniale di ciascuno dei membri della giunta e del sindaco.
Ecco la tabella con le indennità definite stamattina. (Le cifre indicate devono intendersi al lordo su dodici mensilità)
Di Girolamo: 563 euro
Vicesindaco