"Dai tavoli di Agenda 22 contributi fondamentali al Piano per le politiche sulla disabilità"

(Ufficio stampa) - Si è svolto oggi, mercoledì 3 dicembre, in concomitanza con la giornata Onu sulla disabilità, l’incontro dedicato ai lavori di Agenda 22 che hanno riguardato, in particolare, le attività dei tavoli interistituzionale, tecnico e dei sottogruppi tematici sui temi della mobilità e accessibilità, servizi alla persona, l'integrazione scolastica. All’incontro erano presenti, in accordo con il metodo Agenda 22, istituzioni ed enti interessati, le associazioni rappresentanti del mondo della disabilità: la Asl, l'Ater, l'Atc,il Csa, la Fish, la Fand, l'Azienda Ospedaliera, la Camera di Commercio, la Fada, il Cesvol, la Fondazione Carit, il Cipe.

"L’iniziativa - dichiara il vicensindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia - è partita dalla volontà dell’Amministrazione di ridare impulso e operatività alle politiche per la disabilità, come disposto dalla DGC n. 87 del 15/10/14, che ha anche istituito un Comitato Interassessorile di coordinamento". I lavori hanno avuto inizio proprio con l’insediamento del Comitato interassessorile a cui prendono parte, oltre al Welfare, gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Bucari, all’Urbanistica Francesco Andreani, alla Scuola Carla Riccardi, al Commercio Daniela Tedeschi e alla Mobilità Emilio Giacchetti. Successivamente è stato siglato il documento di adesione ad Agenda 22 da parte delle istituzioni. "Come illustrato nel corso dei lavori della mattina - prosegue il vicesindaco Malafoglia - l’Amministrazione parte dalla convinta adesione ai principi della Convenzione Onu sulla disabilità, ponendo la persona al centro della propria attenzione e avendo l’obiettivo di incardinare il metodo Agenda 22 all’interno della macchina organizzativa dell’ente. Tale metodo si caratterizza come un processo che, partendo dal monitoraggio e dalla lettura dello stato di interazione tra barriere e ambiente, intende fornire risposte adeguate nell’ambito delle tre tematiche di riferimento. Il tutto avviene attraverso il lavoro di 3 sottogruppi tematici supportati da un osservatorio, di un Tavolo Tecnico ed un Tavoli Interistituzionale, a cui spetta l’approvazione del Piano per le Politiche sulla disabilità. Uno degli aspetti peculiari di Agenda 22 è proprio l’attivazione di un forte e permanente coordinamento tra i soggetti istituzionali interessati, condizione che consentirà una maggiore efficacia per le azioni che saranno programmate".

Nel pomeriggio il lavoro è proseguito con gli incontri dei 3 sottogruppi tematici, che hanno sono entrati nel merito delle specifiche questioni, avviando la fase di lavoro che porterà alla definizione del piano d’azione e dei contenuti del “Piano”, ovvero il Peba (Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) per quanto riguarda Mobilità/Accessibilità, del Modello di presa in carico per quanto riguarda i Servizi alla Persona e dell’Accordo di Programma per quanto riguarda l’Integrazione Scolastica. “Abbiamo voluto dare - conclude il vicesindaco - un segnale importante, proprio nella giornata Internazionale per disabilità, con un’azione non formale ma di impegno concreto che rappresenta una svolta sotto il profilo organizzativo, raccogliendo il lavoro svolto, rilanciando l’impegno assunto dal Sindaco e traducendo le intenzioni in fatti concreti. La riorganizzazione delle modalità rappresenta un’assunzione di responsabilità. Dai tavoli verranno prodotti obiettivi operativi e i risultati saranno la modifica del governo della città".