Crollo gru: in giornata ritorno alla normalità per 4 dei 5 palazzi coinvolti

(Ufficio stampa) - Nella giornata di oggi per 4 dei 5 palazzi coinvolti nel crollo della gru di piazza Dalmazia e delle relative operazioni di messa in sicurezza la situazione tornerà alla normalità mentre lo sgombro del palazzo di via Buonarroti 1 è destinato a protrarsi. In quest'ultimo edificio i sopralluoghi tecnici hanno evidenziato la presenza di danni strutturali che devono essere approfonditi anche per meglio definire gli interventi di messa in sicurezza. Lo riferisce l'assessorato alla Protezione Civile del Comune di Terni. Continua infatti l'intervento che vede impegnati da ieri i vigili del fuoco, la protezione civile comunale, l'unità di crisi costituita. Nel pomeriggio e nella serata di ieri tutte le parti della gru, utilizzata da una ditta privata, che davano su piazza Dalmazia sono stati rimosse, mentre permane la struttura interna al cortile dell'edificio oggetto dei lavori in quanto posta sotto sequestro e oggetto di specifici accertamenti giudiziari. Nella mattinata di oggi sono stati effettuati i sopralluoghi da parte dei tecnici dei vigili del fuoco e della Provincia che hanno riguardato tutte le strutture coinvolte, danni contenuti sono stati rilevati in alcuni degli edifici di via Masaccio, via Giotto, piazza Dalmazia, mentre in via Buonarroti 1 sono stati riscontrati danni ai solai che richiedono sopralluoghi e interventi approfonditi. Il numero delle famiglie che dovranno continuare a fare i conti con l'emergenza abitativa è di circa 10. "La protezione civile - dichiara il vicesindaco Francesca Malafoglia- sta censendo le esigenze specifiche degli inquilini dell'immobile più danneggiato, stiamo reperendo con l'ufficio emergenza abitativa e con l'Ater alcuni appartamenti che saranno messi nelle condizioni di ospitare  per tempi più consistenti le famiglie che sono in difficoltà. Dalla tarda mattinata sono iniziati i sopralluoghi degli immobili a disposizione e provvedendo ad allacci, utenze, attrezzature".

"Fino ad ora - dichiara l'assessore alla Protezione Civile Stefano Bucari abbiamo  dato sistemazione in una struttura ricettiva e relativi pasti a 16 famiglie che non avevano soluzioni abitative alternative. La protezione civile sta fornendo assistenza anche per recuperare le cose indispensabili dalle abitazioni, come ad esempio i medicinali. Anche a nome del sindaco voglio ringraziare i vigili del fuoco, le maestranze delle ditte che hanno contribuito alla rimozione delle parti pericolanti della gru, i tecnici della protezione civile, i volontari del gruppo comunale Civitas Interamna, le forze dell'ordine che hanno assicurato il piano antisciacallaggio, i vigili urbani per il lavoro sulla viabilità in una zona nevralgica della città, la croce rossa per l'assistenza sanitaria.  La situazione, che è completamente sotto controllo, continuerà ad essere monitorata in maniera costante, tutti gli interventi necessari assicurati, contiamo nelle prossime ore di restituire un quadro di normalità alla viabilità e alla stragrande maggioranza dei condomini coinvolti".