Notizia

"Covid 19, convenzione regionale per i test nelle farmacie"

(ufficio stampa) - "Un accordo tra il servizio sanitario della Regione Umbria e le farmacie convenzionate per effettuare i test rapidi Covid", lo chiede l'atto di indirizzo presentato dalla consigliera comunale del gruppo misto Doriana Musacchi
"Chiedo al sindaco - prosegue la consigliera -  di fare da interlocutore con la Regione per il bando sanità dove possano partecipare farmacie pubbliche e private in modo volontario, previo requisiti. Il cittadino potrà accedere così ad una lista di farmacie convenzionate e avere  un prezzo calmierato e fisso del test. Quello che propongo è quanto già fatto dalla regione Lazio e quanto si sta discutendo in Puglia ed Emilia Romagna. Nelle farmacie del Lazio  queste attività sono svolte all'interno delle farmacie in uno spazio dedicato e separato, In mancanza di locali adeguati è possibile svolgere il tampone durante l'orario di chiusura o, in alternativa, in ambiente esterno e adiacente. Un modo per ampliare la possibilità dei test, dando risposte rapide ai cittadini".
 "I controlli rapidi - conclude Doriana Musacchi -  rappresentano uno strumento di prevenzione di comprovata efficacia, soprattutto in previsione delle riaperture  complessive delle scuole e di altre attività, anche il settore sanitario privato può apportare un contributo importante: L'amministrazione comunale, nei limiti delle proprie competenze, può ricoprire un ruolo da facilitatore nei rapporti tra i soggetti pubblici e privati in ambito sanitario. Mi auguro che questo avvenga quanto prima". 

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 14/12/2020