Notizia

Consulta dell'integrazione: proclamati i 25 eletti

(Ufficio stampa) - Nei giorni scorsi si è riunita la commissione elettorale comunale che ha dato luogo alla proclamazione degli eletti della Consulta comunale per l'integrazione. Tenendo conto dei risultati delle elezioni che si sono tenute domenica scorsa e del regolamento della consulta che prevede norme di tutela sia di genere che per garantire la rappresentativa più estesa possibile sia dei continenti che delle nazionalità,  risultano nella consulta: Africa, Marocco - Maarouf Abderrahim, Marocco - Lamzouri Taoufik, Eritrea - Berhane Aron, Nigeria  Ehigiator Esohe, Camerun - Simo Makamdem Mireille Christel;  America, Ecuador - Aconda Vasquez Karlo Mauricio, Peru' - Ayala Ilacctahuaman Elsa Teodora, Brasile - Encarnacao de Souza Nelsimar, Peru' - Hinostroza Calle Tania, Colombia - Rojas Ospina Diana Mercedes; Asia Oceania,  Filippine -Magmanlac Ines Nenita, India-  Banger Lovedeep,  India -Saini Sarita, Pakistan -Ali Najabat,  Bangladesh - Hossain Delwar;
Europa, Albania Cerri Drilon, Romania - Hotico Maria, Romania - Poenaru Georgeta, Albania - Bushi Bledar, Ucraina - Aftylyak Iryna, Polonia - Grabowska Anna, Moldavia - Gaina Galina, Moldavia - Gaina Liuba, Romania - Moisa Nicoleta, Albania – Pohja Solajd. Il comitato esecutivo prevede:  albania - Cerri Drilon, Romania - Hotico Maria, Marocco - Maarouf Abderrahim,  Ecuador - Aconda Vasquez Karlo Mauricio, Filippine - Magmanlac Ines Nenita.

"Prendiamo atto - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari - della proclamazione degli eletti, ribadiamo la straordinaria partecpazione al voto e soprattutto entriamo nella fase operativa: già dalla prossima settimana convocherò una riunione con i rappresentanti della consulta per entrare nel merito delle questioni più impellenti. A seguire ci sarà la convocazione ufficiale del Sindaco e quindi con il presidente del consiglio comunale si concorderà la data di una seduta congiunta. Ribadisco infine che al di là del risultato elettorale, pur importante, la Consulta è aperta alla partecipazione di tutti coloro che vorranno dare il loro contributo".

 “La partecipazione di 1600 votanti in una città come Terni, dove la popolazione migrante rappresenta oltre il 10 per cento della popolazione residente, è una prova dell'importante lavoro di integrazione che si è portato avanti in questi anni”, dichiara l'assessore Renato Bartolini in qualità di presidente della Commissione elettorale. “Il voto di domenica – prosegue Bartolini – è la dimostrazione della voglia di partecipazione di questi nuovi cittadini che possono sicuramente portare un contributo in termini di crescita del nostro territorio in un'ottica di sinergia tra la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni e quelle delle altre popolazioni che vivono con noi”.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017