Consiglio comunale: “Regolare la conduzione dei lavori sulla vicenda Galileo-Cittàaperta”

(Ufficio Stampa) – Il vicepresidente del consiglio comunale Michele Pennoni replica, con una sua nota, ad alcune dichiarazioni pubblicate dagli organi di stampa. “Mi riferisco  - scrive Pennoni – alle affermazioni del consigliere Paolo Crescimbeni sulla conduzione dei lavori consiliari nell'ultima seduta e in particolare nel merito della trattazione del punto sui contributi a Radio Galileo”. “Avendo il sottoscritto svolto il ruolo di presidente della seduta durante la trattazione del punto all’odine del giorno inerente la vicenda Radio-Galileo-Città Aperta, credo sia necessario sgombrare il campo da interpretazioni distorte e fare chiarezza su quanto avvenuto”.
“La richiesta di un consiglio straordinario sulla questione – continua Pannoni - è pervenuta al Presidente Mascio all’insediamento dell’ufficio di Presidenza con numerose e reiterate richieste di rapida convocazione vista l’urgenza dell’argomento e, come da regolamento, tale richiesta veniva soddisfatta dal Presidente che programmava il punto nella giornata del 29 luglio (con convocazione del 18 luglio)”.
“Vorrei ricordare al consigliere Crescimbeni che i lavori si sono svolti alla presenza del numero legale e che gli atti che da lui vengono definiti come “agevolmente rinviati” non sono stati trattati, così come previsto dalle regole di cui il consiglio si è dotato, in quanto l’unico presentatore dell’atto non era in aula. Contrariamente, le richieste di consiglio comunale straordinario, una volta accolte, non sono più di dominio dell’interrogante ma, data la loro straordinarietà, sono di tutta l’assemblea. Il rinvio non è dunque possibile se non previa votazione del consiglio comunale il quale si è espresso in modo contrario al rinvio”.
"Per ciò che riguarda la prassi - conclude Pennoni - in passato i consigli straordinari sono stati richiesti solo in casi eccezionali e non si è mai verificato che i richiedenti non si presentassero al consiglio che essi stessi avevano sollecitato".