Consiglio comunale, via libera al centro sportivo della Ternana

(Ufficio Stampa) – Nella seduta di stasera il consiglio comunale ha affrontato subito la seconda votazione per l’approvazione del regolamento delle consulte di partecipazione territoriale. Il consigliere Giubilei ha infatti chiesto e ottenuto l’inversione dell’ordine del giorno, considerato che il punto era stato iscritto come quinto. Tuttavia il regolamento non è stato approvato, dal momento che lo Statuto richiedeva anche nella seconda votazione una maggioranza di due terzi dei componenti dell’assemblea. I voti a favore sono stati invece 14, 2 i contrari e 5 gli astenuti. Nella prossima votazione sarà sufficiente la maggioranza assoluta.

Il consiglio ha poi approvato (con 21 voti a favore e due astensioni) le opere di  urbanizzazione e lo schema di convenzione con la Ternana Calcio Spa relativo alla realizzazione di un centro sportivo per l’attività calcistica in strada Santa Filomena. Il punto è stato illustrato dall’assessore all’urbanistica Marco Malatesta. Il progetto – ha ricordato l’assessore – riguarda la realizzazione di un centro sportivo per attività calcistica giovanile, con due campi di calcio, tribune e una palazzina per la foresteria. Le opere di urbanizzazione consistono nella realizzazione di alcuni parcheggi, alcuni privati e altri privati ad uso pubblico, l’allargamento della strada di santa Filomena e la realizzazione di aree a verde. La giunta ha proposto un emendamento, approvato dal consiglio con un’astensione, sulla rinnovabilità della convenzione (39 anni più 39) che diventa tacita, “sempre che si mantenga la destinazione d’uso dell’area” e che le norme lo consentano.
La prima commissione consiliare, tramite il presidente Giuseppe Boccolini, ha chiesto l’inserimento di un ulteriore emendamento, che il consiglio ha approvato con un’astensione, con il quale – nell’ambito della convenzione – s’impegna la Ternana Calcio a consentire l’utilizzo degli impianti per due giornate l’anno in favore del Comune di Terni.

Il consiglio ha inoltre approvato, con 20 voti a favore e 3 astensioni, l’adozione di una variante parziale al PRG parte operativa per zona strada delle Querce.