Consiglio comunale, il sindaco ha giurato e ha comunicato la composizione della nuova Giunta

(Ufficio Stampa) – Il primo punto all'ordine del giorno del nuovo consiglio comunale, che si è riunito oggi pomeriggio a Palazzo Spada, era la convalida degli eletti. Il consiglio l'ha votato, dopo aver ascoltato il parere del segretario generale sulla eleggibilità e compatibilità di due consiglieri comunali sulla base di due segnalazioni di cittadini e dopo aver effettuato una sospensione durante la quale sono stati approfonditi i documenti e gli atti illustrati dal segretario.
L'atto è stato approvato con a 19 favore, 3 contrari e 9 astensioni
Franco Todini (Il Cammello) aveva annunciato la propria non partecipazione al voto, mentre il Movimento 5 Stelle la propria astensione. Fratelli d'Italia, con Marco Cecconi, il proprio voto contrario.

Si è quindi proceduto al giuramento del riconfermato sindaco Leopoldo Di Girolamo. Il sindaco ha giurato di rispettare la Costituzione italiana.

Il sindaco ha dato quindi comunicazione delle deleghe conferite alla nuova giunta.
Francesca Malafoglia - Vice Sindaco - Welfare – servizi sociali – associazionismo – volontariato – edilizia pubblica – politiche e strumenti per la partecipazione; Stefano Bucari: lavori pubblici – servizi cimiteriali – qualità urbana, arredo urbano – decoro urbano – Puc – piano triennale opere pubbliche. – verde pubblico – igiene pubblica – protezione civile – infrastrutture; Giorgio Armillei: programmazione strategica – ICT - smart city – cultura e servizi culturali – università e ricerca – politiche comunitarie e fondi europei – politiche territoriali di area vasta; Francesco Andreani : Urbanistica – Prg – Peep – edilizia privata – toponomastica; Daniela Tedeschi: commercio – artigianato – marketing territoriale – fiere – turismo – grandi eventi – pari opportunità; Carla Riccardi: Diritto allo studio – scuola e servizi educativi; Cristhia Falchetti Ballerani: risorse umane – polizia municipale – servizi demografici e statistici – affari generali – semplificazione amministrativa – innovazione PA; Emilio Giacchetti; ambiente – trasporti e mobilità – sport – politiche giovanili; Vittorio Piacenti D’Ubaldi: Bilancio – patrimonio – Suap – Paip – aziende partecipate. Il sindaco Di Girolamo ha infine tenuto per sé le deleghe a: informazione e comunicazione – sicurezza – sanità – diritti civili – politiche del lavoro – sviluppo economico – cooperazione internazionale – gemellaggi.