Consiglio comunale, gli atti politici presentati stasera

(Ufficio Stampa) - Tra gli atti politici presentati stasera in consiglio comunale, due interrogazioni di David Tallarico (PTca): la prima sulla situazione del settore edilizio ed in particolare sulle recenti innovazioni normative regionali “che rischiano di penalizzare ulteriormente il settore”, per chiedere quale sia la posizione dell’amministrazione comunale e come sindaco e giunta intendano intervenire nei confronti della regione. La seconda interrogazione di Tallarico riguarda il nuovo regolamento regionale sulla mobilità degli inquilini nelle case popolari, con l’apertura delle graduatorie ogni cinque anni, senza tener conto delle emergenze sopravvenute. Tallarico chiede al sindaco e alla giunta perché il Comune non abbia previsto una forma aperta per la mobilità degli alloggi e perché “ad oggi, da una stima fatta, ci sarebbero oltre 200 alloggi popolari occupati da uno o due unità in appartamenti che potrebbero ospitare anche quattro persone, senza che Ater consenta scambi abitativi”.

Cristiano Crisostomi (Udc) ha presentato un’interrogazione per sapere se corrispondano al vero le voci “allarmanti” sul fatto che il Comune si appresterebbe a cessare il servizio dei volontari anziani nei cimiteri periferici, e che dunque non sarebbe più assicurato alcun presidio e tantomeno l’apertura e la chiusura.
Giocondo Talamonti ha presentato una nuova interrogazione sulla situazione dei migranti a Lampedusa, per sollecitare una discussione sui diritti umani dei migranti. Con un’altra interrogazione Talamonti si è occupato dell’archivio storico del genio civile della Provincia di Terni, attualmente conservato a Solomeo di Corciano, per chiedere all’amministrazione  se non ritenga utile farlo tornare a Terni, negli spazi messi a disposizione a Palazzo Gazzoli.
Talamonti ha infine presentato un atto d’indirizzo sulla situazione dell’Acciai Speciali Terni, prospettando anche un intervento diretto del Governo italiano.