Consiglio comunale, gli atti politici presentati nell'ultima seduta

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati durante l'ultima seduta del consiglio comunale, una proposta d'atto d'indirizzo di Giuseppe Mascio per chiedere d'impegnare sindaco e giunta ad intervenire sulla Regione e sull'Ater per verificare le richieste d'acquisto degli immobili assegnati da più di 10 anni e, successivamente, a finalizzare le risorse finanziarie recuperate dalle vendite per la realizzazione di nuovi alloggi popolari.
Sandro Piccinini (Pd) ha presentato un'interrogazione sulle problematiche della sicurezza nella scuola Falcone-Borsellino di via Fratelli Cervi a Villaggio Italia. Piccinini chiede alla giunta di valutare la realizzazione di un impianto d'illuminazione all'interno del cortile della scuola, l'installazione di telecamere e di coinvolgere l'Asm per il ripristino del muretto e della recinzione della scuola, oltre che per valutare una diversa collocazione dei cassonetti. Lo stesso consigliere del Pd, sempre a proposito di edifici scolastici, chiede alla giunta interventi urgenti sulla scuola XX Settembre, per eliminare alcune infiltrazioni d'acqua.
Con un'altra interrogazione Piccinini si occupa del tema della sicurezza della sede comunale di Palazzo Spada, rilevando la presenza all'interno dell'edificio di persone che entrano e escono senza motivo e senza controllo. Piccinini, ricordando anche la recente tragedia consumatasi negli uffici della Regione a Perugia, chiede al sindaco e alla giunta di studiare e porre in essere sistemi di controllo agli ingressi che pongano rimedio ad una situazione non più sostenibile.
Cristiano Crisostomi ha presentato un atto d'indirizzo sulla candidatura del lago di Piediluco come sede delle gare nel caso in cui le Olimpiadi del 2024 venissero assegnate a Roma. Attraverso l'atto si chiede al sindaco e alla giunta di attivarsi presso le autorità e gli organismi competenti per la candidatura.
Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione per sapere dal sindaco e dalla giunta a che punto sia il censimento degli alberi monumentali nel territorio comunale, annunciato nel 2013; quale sia lo stato di aggiornamento per l'istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e se i risultati del censimento saranno pubblicizzati e resi disponibili on line.
Con un'altra interrogazione il gruppo consiliare del M5S, anche in considerazione dell'atto d'indirizzo sull'ambiente approvato dal consiglio comunale il 21 gennaio scorso, chiede al sindaco e alla giunta di procedere rapidamente al censimento dei manufatti contenenti cemento amianto e se intendano avvalersi degli studi e delle esperienze conseguenti ai censimenti già effettuati, oltre che delle indicazioni dell'atto d'indirizzo proposto dal M5S e respinto dal Consiglio.
Paolo Crescimbeni (Gm) ha presentato un'interrogazione sulla situazione del parco di Cardeto e sul quartiere circostante, anche sulla base di una petizione sottoscritta da trecento residenti nella quale si mettono in evidenza le problematiche relative alla realizzazione di parcheggi indispensabili anche in vista della auspicabile riapertura del parco; al controllo del traffico in viale Battisti dove l’eccesso di velocità è ricorrente così come il parcheggio in seconda fila; alle isole ecologiche insufficienti; alla pista ciclabile incompiuta.