Notizia

Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati ieri sera in consiglio comunale una proposta d’atto d’indirizzo di Paolo Paparelli (Pd), sottoscritta anche da Giampiero Amici e Riccardo Giubilei (Pd) per chiedere che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta ad emettere immediatamente un’ordinanza per vietare l’esposizione di generi alimentari fuori dagli esercizi commerciali, su suolo pubblico, o privato ad uso pubblico. L’atto si riferisce in modo particolare all’esposizione di frutta e verdura su molti marciapiedi e mira a tutelare l’igiene, la salute pubblica e il decoro urbano. Paparelli chiede anche che il consiglio impegni il sindaco a modificare l’articolo 90 del regolamento di polizia urbana e più in generale a modificare l’intero regolamento, ormai obsoleto oltre che a predisporre un nuovo regolamento comunale d’igiene.
Michele Pennoni (Pd) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta anche da Vinciarelli, Nardini e Amici (Pd) sulla situazione sulle nuove forniture di ausili igienici per anziani (pannoloni) da parte del servizio sanitario regionale. In seguito al nuovo assetto della distribuzione iniziato con il 2014 – si legge nell’interrogazione - “si sono registrati numerosi casi di restituzione del prodotto a causa della minore efficienza e il numero massimo in dotazione a ciascun richiedente si è abbassato da 120 a 90 pezzi mensili, non essendo in alcuni casi sufficiente a coprire le esigenze reali”. Per questo Pennoni chiede al sindaco e alla giunta se siano state effettuate le verifiche da parte della regione e della Usl, quali soluzioni immediate siano state individuate e quale sia il ruolo svolto dalle Usl Umbria 2 in questa vicenda.
Con un’altra interrogazione presentata da Cinzia Fabrizi (LB) e sottoscritta da Paola Ciaurro e Antonio Baldassarre (LB) considerato “che nonostante i continui solleciti di alcuni Dirigenti Scolastici, l’Amministrazione Comunale”, con i suoi dirigenti di settore “si rifiuta di effettuare la doverosa verifica di messa a terra degli impianti nelle scuole per mancanza di fondi e la situazione è talmente grave da aver spinto il Prefetto ad intervenire convocando una riunione tra con i Dirigenti scolastici”, si chiede se l'amministrazione sia al corrente della situazione descritta; se corrisponda a verità che non siano stati previsti nel bilancio del 2013 i fondi necessari per la verifica periodica degli impianti come previsto dalla normativa e se neppure nel 2014 si ritenga di prevedere tale somma”. Infine gli interroganti sollecitano gli interventi per realizzare gli adempimenti previsti”, evitando di “attendere il verificarsi di qualche danno a carico dei bambini e dei ragazzi delle scuole”. Mauro Nannini (Fds), "anche in occasione della celebrazione dei dieci anni di attività della nuova biblioteca comunale", ha reiterato la richiesta "già avanzata nel 2010 con un'interrogazione sottoscritta anche da Luzzi e Talamonti", d'intitolare la Bct a Peppino Impastato, per far sì che in un luogo di cultura importante per la città ci sia anche l'occasione, per i giovani, di ricordare e riflettere sui valori della lotta alle mafie e alla criminalità organizzata.

 

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017