Consiglio comunale, gli atti politici presentati ieri sera

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Tra gli atti poltici presentati ieri sera in consiglio comunale, un’interrogazione di David Tallarico e Giorgio Aquilini (PTca) sul trasferimento della facoltà di economia e sui danni che questo comporterebbe per il centro di Collescipoli, dopo gli ingenti investimenti degli anni scorsi.
Sullo stesso argomento ha presentato un’interrogazione anche Marco Vinciarelli (Pd), chiedendo, tra l’altro, quali siano i tempi d’attuazione del trasferimento, quali risparmi si otterrebbero, se siano stati valutati i danni sociali ed economici per Collescipoli e se siano valutati percorsi alternativi.
Federico Brizi (Pdl), con un’interrogazione, ha chiesto all’amministrazione di promuovere azoni di sostegno e rilancio del commercio nel centro cittadino. Con un’altra interrogazione, lo stesso Brizi chiede di rivedere integralmente “la filosofia di gestione della Ztl” e di attivare – eventualmente – i nuovi varchi elettronici, solo dopo le festività natalizie.
Con una mozione Giocondo Talamonti del Gruppo Misto, chiede che il consiglio comunale impegni il sindaco a sollecitare il Governo sulla partita della vendita dell’Ast, interessando i parlamentari umbri ed europei, “senza mai abbassare la guardia sulla vicenda”. Lo stesso Talamonti, con un’interrogazione sottoscritta anche da Mauro Nannini (FdS) chiede al sindaco “di portare a conoscenza del consiglio quali siano gli ostacoli che si frappongono all’elezione dei membri della Consulta degli Immigrati”. Infine ancora Talamonti e Nannini hanno presentato un ordine del giorno per chiedere che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta ad esprimere contrarietà alla guerra a Gaza e a contribuire a fermare il massacro del popolo palestinese, “chiedendo giustizia e pace per tutti i popoli mediorientali” ed a rispondere all’appello della Tavola della Pace.