Consiglio comunale, gli atti approvati nella seduta di stasera

(Ufficio Stampa) – Con 15 voti a favore, 7 astensioni e 9 voti contrari, il consiglio comunale ha approvato la delibera proposta dall’assessore Luigi Bencivenga sull’attuazione della legge regionale n.8 del 2013 sull’obbligo di prosecuzione dei servizi pubblici del TPL, del Trasporto scolastico e del trasporto a chiamata per disabili fino al 31 dicembre.
Tra gli astenuti alcuni consiglieri di maggioranza: Tallarico, Luzzi, Talamonti, Nannini, Giubilei, Trivelli e Nardini, mentre insieme a Melasecche, Venturi, Carlo Orsini, Salvati, Fabrizi, Giovanni Cicioni, Crisostomi e Maggiolini dell’opposizione, ha votato contro anche Valdimiro Orsini.

E’ stata anche approvata con 22 voti a favore e 5 astensioni, l’istituzione di una commissione consiliare speciale per la riorganizzazione del decentramento nel Comune di Terni. Come ha spiegato il presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio si tratta di una commissione “che non darà gettoni di presenza, con una scadenza temporale precisa fissata in due mesi dall’istituzione”.
In commissione, rispettando la proporzionalità tra maggioranza e minoranza, ci saranno 9 consiglieri di maggioranza e 6 d’opposizione.

Approvato inoltre il conto consuntivo 2012 dell’Azienda Speciale delle farmacie municipali con la delibera proposta e illustrata dal vicesindaco Libero Paci che comprende anche gli indirizzi gestionali. Prima del voto sulla delibera, approvata con 19 voti a favore  6 contrari  e 2 astenuti, il sindaco aveva proposto un emendamento al punto 3, quello sugli indirizzi gestionali approvato con 24 sì,  un voto contrario e 3 astenuti. Nell’emendamento si indica un nuovo percorso verso la costituzione della Spa ”per evitare i vincoli del patto di stabilità” e s’impegna la direzione competente a procedere ad una stima del valore commerciale dell’azienda e alla predisposizione degli atti per la selezione del socio privato. Sulla base dei dati e della documentazione prodotta il consiglio comunale stabilirà con propria delibera la percentuale di quote da assegnareal privato; successivamente si procederà alla gara pubblica per la selezione del partner privato".

Il consiglio ha poi votato (25 a favore e 5 astenuti) l’approvazione della variante parziale alle norme tecniche d’attuazione , progettazione unitaria per attrezzature d’interesse comune nel Peep per la zona di via Donatori di Sangue, proposta dall’assessore Marco Malatesta.

Approvata anche la variante parziale all’articolo 127 delle norme tecniche d’attuazione del Prg, su proposta, anche in questo caso dell’assessore all’urbanistica.