Consiglio comunale, approvati due atti sulla riforma elettorale regionale

(Ufficio Stampa) – Il consiglio comunale ha esaminato e votato tre distinti atti d'indirizzo sulla nuova legge elettorale regionale. In particolare il consiglio ha approvato l'atto proposto da Giuseppe Mascio con 8 voti a favore, 4 contrari e 13 astensioni, favorevole al metodo proporzionale e alla rappresentanza per ogni territorio, con 20 collegi e contrario – tra l'altro – alla riduzione del numero dei consiglieri, diminuendo però i costi e gli emolumenti.
Il consiglio ha anche approvato con 20 voti a favore e 5 contrari l'atto proposto da Franco Todini, in precedenza emendato su proposta di Andrea Cavicchioli, che impegna il sindaco ad attivarsi nei confronti del Consiglio Regionale per chiedere una specifica audizione al fine di sostenere per la nuova legge elettorale regionale la necessità di prevedere due collegi individuati secondo i territori delle due aree vaste - provincie di Terni e Perugia.
E' stato invece respinto con 7 sì, 16 no e un'astensione, l'atto proposto da Valdimiro Orsini.
Intervenendo nel dibattito il sindaco Di Girolamo aveva ribadito la sua posizione a favore dell'abolizione del listino, per le preferenze di genere, ma contro il collegio unico regionale  “perché insieme alla riduzione del numero dei consiglieri corre il rischio di tagliare fuori dalla rappresentanza in Consiglio regionale interi territori”.