Notizia

Consiglio comunale, approvati due atti sulla manutenzione del verde

(Ufficio Stampa/Acot) – Due atti d'indirizzo elaborati dalla prima commissione consiliare, entrambi in tema di manutenzioni, sono stati approvati oggi pomeriggio all'unanimità dal consiglio comunale. Con il primo, il consiglio comunale, considerata la situazione di degrado del verde urbano ed in particolare il mancato reimpianto di molti alberi in città, chiede al sindaco e alla giunta di procedere  ad un monitoraggio e ad una mappatura degli alberi mancanti; alla realizzazione di un software per la gestione degli alberi in città; a provvedere urgentemente al reimpianto degli alberi mancanti; a presentare un progetto generale per la gestione del verde con i progetti in corso, i soggetti attuatori, le risorse impegnate “anche per consentire al consiglio comunale di approfondire il tema”; di riaprire i parchi cittadini ora chiusi.
Intervenendo su questo atto, l'assessore Emilio Giacchetti ha ricordato che in bilancio ci sono 300mila euro per le manutenzioni e che è in programma una serie d'incontri con le associazioni ambientaliste per definire insieme le priorità d'intervento sul patrimonio arboreo.

Con il secondo atto d'indirizzo elaborato dalla prima commissione, il consiglio comunale, constatato lo stato di degrado grave dei giardini di via Campofregoso, impegna il sindaco e la giunta a ripristinare entro trenta giorni i giardini che fiancheggiano il torrente Serra, garantendo per il futuro un'idonea manutenzione.
Anche in questo caso l'assessore Giacchetti ha sottolineato che gli interventi per i giardini di via Campofregoso sono già in programma.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017