Consiglio comunale, alcuni degli atti politici presentati nell’ultima seduta

(Ufficio Stampa) – Tra gli atti politici presentati nell’ultima seduta del consiglio comunale alcune interrogazioni del Movimento Cinque Stelle. Con la prima i consiglieri Pococacio, Pasculli, Trenta, De Luca e Braghiroli chiedono alla giunta di realizzare urgentemente degli interventi di manutenzione straordinaria sul cimitero di Porzano in Valserra.
Con un’altra interrogazione chiedono alla giunta d’intervenire sull’organizzazione della raccolta dei rifiuti in Valserra, e in particolare per quale motivo nella zona non siano presenti i cassonetti per l’organico, se si intenda avviare un percorso di sperimentazione della raccolta differenziata e delle compostiere collettive oltre ad un sistema di videosorveglianza “nelle aree ormai diventate discariche a cielo aperto”.
Con una terza interrogazione i consiglieri del M5S chiedono al sindaco di conoscere quali siano gli intendimenti della Giunta per tutelare il quartiere di Borgo Bovio dal rischio idrogeologico” rispetto al fosso di Toano, “se si intenda intervenire presso la Provincia” e se si intenda intervenire presso il Consorzio di Bonifica Tevere-Nera.
Con un’interrogazione Stefano Desantis (Pd) chiede al sindaco e alla giunta interventi urgenti su via Mozzoni, in considerazione del fatto che circa dieci anni fa i cittadini della zona, con una petizione, avevano chiesto la realizzazione dei marciapiedi per poter camminare in sicurezza, specie nel periodo invernale e che i consigli della circoscrizione Cervino prima e della circoscrizione Sud poi approvarono all’unanimità tale richiesta chiedendone l’inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche. L’intervento – si legge ancora nell’interrogazione – è attualmente inserito nel piano 2014/2016 e per questo Desantis chiede al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici la predisposizione di un progetto esecutivo, ipotizzando la realizzazione di un marciapiede da un lato e di una pista ciclabile dall’altro.
Con un’interrogazione Valeria Masiello (Pd) chiede al sindaco e alla giunta di verificare la situazione e di intervenire per migliorare l’illuminazione nel tratto finale di competenza del Comune di Terni su via Narni. La stessa consigliera Masiello, insieme al consigliere Fabio Narciso (Pd) con un’altra interrogazione sottoscritta anche da Francesco Filipponi (Pd) chiede alla Giunta d’intervenire per verificare le soluzioni e le azioni da realizzare per la demolizione o la ristrutturazione della costruzione in stato di abbandono all’incrocio tra viale Oberdan e viale Battisti, “al fine di ripristinare la sicurezza e il decoro urbano in una zona centrale della città”.
Marco Cecconi (FdI) ha presentato un’interrogazione in merito alle notizie di stampa secondo le quali risulterebbe che “è allo studio della giunta comunale un’ipotesi di confluenza delle farmacie comunali in un’unica azienda regionale di settore”. Cecconi, in particolare, vuol sapere dal sindaco se le notizie corrispondano alla realtà, invitandolo a riferire urgentemente al consiglio comunale, anche allo scopo di porre il consiglio stesso nelle condizioni di valutare l’intera materia delle farmacie comunali e fornire gli atti d’indirizzo per i loro assetti futuri”.