Censimento della popolazione: ora solo allo sportello

(ufficio stampa) -  Ad oggi ha compilato il questionario del censimento sulla popolazione il 70% delle 3.800 famiglie ternane che fanno parte del campione da lista 2023. Quasi 1.900 famiglie hanno provveduto autonomamente a censirsi collegandosi on line al sito dell’Istat, percentuale in crescita rispetto all’edizione 2022.
Da ora però non sarà più possibile compilare autonomamente il questionario on line pertanto le famiglie campione che ancora non hanno risposto dovranno contattare il CCR Centro comunale di raccolta: telefonicamente al numero 0744 549666 o direttamente a piano terra di Palazzo Spada, o se contattati a domicilio o telefonicamente, rispondere ai rilevatori comunali che stanno tentando di intervistare le famiglie loro assegnate. Il CCR è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 18.
Dall’avvio del censimento ad oggi i rilevatori hanno accolto presso gli uffici del comune 200 famiglie, quasi 450 sono invece quelle che hanno preferito rispondere a domicilio alle domande somministrate dal rilevatore. Infine circa 150 sono state le famiglie che hanno risposto telefonicamente.
I risultati raggiunti, seppure migliori dello scorso anno, non bastano ancora e per fare in modo chei nuclei familiari mancanti rispondano all’obbligo di censirsi, entro il termine conclusivo fissato in tutta Italia per il 22 dicembre, e non incorrano in una possibile sanzione applicata dall’Istat, l’ufficio comunale di censimento, ha inviato nei giorni scorsi delle lettere raccomandate per ricordare di compilare il questionario, indicando anche il nominativo e il numero telefonico del rilevatore di riferimento.
I servizi statistici del comune rinnovano ancora una volta l’appello alle famiglie per non rischiare di incorrere nella sanzione, ma ancor più per ottemperare ad un dovere che accomuna tutti i cittadini, non solo italiani, ma di tutta la comunità europea. Si invitano le famiglie ternane a collaborare rispondendo al questionario, c’è tempo fino al 22 dicembre.

Data aggiornamento della pagina: 13/12/2023