Canti e balli popolari per ricordare la città (in)cantata di Valentino Paparelli

(Ufficio Stampa) – La città (in)cantata/La memoria dell'acqua, è il titolo della serata dedicata a Valentino Paparelli, studioso di musica e cultura popolare in Umbria, che ha lasciato un patrimonio di straordinario valore, per completezza e sistematicità di raccolta.
L’appuntamento è in programma sabato 5 luglio a Terni, a Palazzo Gazzoli.
In programma la presentazione cantata del progetto di ricerca musicale e del materiale finora raccolto dalla sezione di canto popolare del Conservatorio di Terni e dei tre libri sulla Valnerina ternana.
L’iniziativa si aprirà alle ore 18, nella Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, con la presentazione dei libri e del materiale raccolto e con la partecipazione di Piero Brega, Lucilla Galeazzi, Piero Arcangeli, Silvia Paparelli, Oretta Orengo, Giampiero Mortaro, e, per l’Ancescao, Giuseppe Salvati, Gianfranco Lamperini e Lorenzo Gianfelice.
Alle 21, nel chiostro di Palazzo Gazzoli, in scena i balli e i canti tradizionali dell'Umbria. Con la partecipazione di Sara Marini e Paolo Ceccarelli, Piero Brega e Oretta Orengo, Lucilla Galeazzi, Cantori della Valnerina, Le idee 'n' giro.
L’ingresso è libero e gratuito.
L'iniziativa è stata promossa dal Coordinamento comprensoriale ternano amerino e narnese dell'ANCeSCAO (Associazione Nazionale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), con la collaborazione del coordinamento dell'Associazione "AttivAti", l'Associazione "Diversa-Mente", la Casa Editrice Squilibri, con il patrocinio e la collaborazione della Regione dell'Umbria, la Provincia di Terni, i Servizi Sociali e Culturali del Comune di Terni e il Cesvol della Provincia di Terni.