Bilancio 2015, approvati 16 dei 24 emendamenti

(Ufficio Stampa/Acot) - Il consiglio comunale, in tarda serata, ha esaminato e votato i ventiquattro emendamenti al bilancio di previsione 2015. Sono stati approvati i due emendamenti tecnici di giunta. Tra quelli presentati dalla maggioranza ne sono stati approvati 14. Quattro, quelli sul potenziamento Suape-Edilizia-Ambiente, su un'area verde per Santa Maria Maddalena, sugli interventi per il borgo di Collescipoli e sulla riduzione indennità di risultato dei dirigenti comunali sono stati ritirati da Valdimiro Orsini, Faliero Chiappini e Michele Pennoni. Tra quelli approvati, gli emendamenti proposti da Chiappini e sottoscritti da altri consiglieri sull'attivazione dello strumento dell'area di crisi complessa; sull'adeguamento dei canoni per lo sfruttamento delle risorse idrogeologichesu Piediluco sede olimpica; sul pensionamento dei lavoratori; ancora sull'area di crisi complessasu un nuovo centro di raccolta Asm. Gli altri emendamenti di maggioranza approvati sono stati presentati dal consigliere Valdimiro Orsini e sottoscritti da altri consiglieri (riduzione del gettone di presenza dei consiglieri e dell'indennità del presidente del consiglio; gara per i servizi complementari delle scuole d'infanzia; gara per la gestione della Casa delle Musiche; modifica art. 25 regolamento occupazione aree pubbliche; nuova convenzione con l'Istituto Briccialdi; risparmi sul funzionamento dell'Istituto Briccialdi); è stato inoltre approvato l'emendamento presentato da Sandro Piccinini da Sandro Piccinini (fondo di programmazione urbanistica).
Per quel che riguarda l'opposizione tra gli emendamenti del Movimento Cinque Stelle è stato approvato quello sulla cancellazione uovo di Ridolfi in favore dell'edilizia scolastica. Respinti gli altri emendamenti del M5S sul vincolo della quota del fondo del gettito straordinario della Tosap; sul piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni comunali in riferimento all'ex foresteria; sulla riduzione della Tari e aumento della raccolta differenziata; sulla rinegoziazione dei fitti reali dei fabbricati).