Anticorruzione: formazione e controlli

(Ufficio stampa) – Il Comune di Terni ha pubblicato la Relazione semestrale sull'attività anticorruzione.  “L'Amministrazione – dichiara il responsabile, il segretario del Comune Giuseppe Aronica - ha riassunto le azioni svolte in queste prime fasi di attuazione della nuova disciplina anticorruzione. La collaborazione interistituzionale, intensa e produttiva, ha portato a valutare ed adeguare tutte le procedure e le disposizioni volte alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di corruzione, risultando, la nostra Amministrazioni, tra quelle più efficaci ed attive in tale ambito”.
“Il Nucleo operativo anticorruzione, apposita struttura  a composizione aperta e variabile, di supporto al responsabile della anticorruzione, con pieno diritto di accesso agli atti delle direzioni, ha trattato – prosegue Aronica - oltre 20 attività specifiche a maggior rischio, attivando anche la procedura casuale di verifica della attività sensibili in ottemperanza al piano approvato.
Contemporaneamente è stata avviata una energica attività di formazione interna che, ha interessato oltre venti dipendenti, provenienti dalle varie direzioni, insieme alla formazione culturale esterna finalizzata al coinvolgimento degli studenti in collaborazione con gli Istituti Superiori, nella consapevolezza che occorre creare un humus culturale della legalità per demolire i pregiudizi di ordine culturale.
Si è giunti alla realizzazione del nuovo codice di comportamento, fortemente ispirato alla normativa anticorruzione, ad un rafforzamento dei rapporti con le direzioni, con gli altri organismi di controllo interno e in special modo con la direzione Affari Generali, con la quale si è intrapresa un’azione sinergica di collaborazione per le funzioni che è chiamato a svolgere il dirigente in qualità di responsabile della Trasparenza, elemento, quest’ultimo, senza il quale tutto l’impianto del Pta rischierebbe di fallire. Infatti, quale naturale prosecuzione di  un percorso volontario già intrapreso negli anni che precedono l’emanazione della L. n. 190, il Comune aveva già adottato il programma per la trasparenza 2011-2013, seguito da quello 2013-2015 e adottato dalla G.C n. 218. del 17.07.2013, redatto, alla luce della nuova normativa e in accordo con i contenuti previsti,  a dimostrazione della volontà dell’Amministrazione di costruire un’impalcatura sistemica per la garanzia dei principi della legalità, della trasparenza e della publicizzazione dell’azione amministrativa, in una collaborazione proficua – e a costo zero per l’Ente – con i Servizi informatici comunali e con l’ufficio Comunicazione”.