Anticorruzione: Comune e scuole per la cultura della legalità

(Ufficio stampa) - L’attuazione del Piano comunale sull'anticorruzione passa attraverso una stretta collaborazione con le scuole, nella convinzione che il momento educativo sia fondamentale per la diffusione dei valori della legalità e della trasparenza. Una sinergia prevista nello stesso piano approvato dall'Amministrazione Comunale e confacente alla legge nazionale di riferimento.
Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un primo verbale d’intesa tra il segretario generale del Comune di Terni, Giuseppe Aronica, responsabile dell'anticcorruzione, e i dirigenti scolastici del Liceo classico Tacito e istituto artistico, dei licei scentifici Galilei e Donatelli, dell'Angeloni, dell'Itc, dell'Itis e geometri.
Lo scopo è quello di coinvolgere i giovani studenti nella prevenzione della corruzione e nella costruzione e rafforzamento della cultura della legalità .
Nel verbale d’intesa si prevede, come primo passo, la costituzione di un gruppo di lavoro, costituito dai referenti del Comune e delle scuole superiori, che avrà la funzione di creare, proporre ed attuare specifiche progettualità volte al miglior coinvolgimento dei giovani nell’azione contro le varie forme di illegalità . Si partirà con la predisposizione di questionari per cercare di capire, preliminarmente, quale sia la percezione che i ragazzi hanno della illegalità nel contesto della vita in generale e, in particolare, nei rapporti col Comune. Con ciò si vuole raggiungere l’obiettivo di una cooperazione sinergica tra Comune e Scuole .
"Particolarmente positivo è stato il clima dell’incontro - dichiara Giuseppe Aronica - caratterizzato da un’ampia disponibilità di collaborazione dimostrata dai presidi e da una loro forte sensibilità verso il tema della legalità. È  solo un primo passo di un percorso che vedrà coinvolti, progressivamente, altri soggetti ed istituzioni particolarmente sensibili verso questi  temi della legalità" .