Anche Terni sulla via di Francesco

(Ufficio stampa) - E' stata firmato questa mattina, a Palazzo Spada, il protocollo d’intesa tra i comuni di Terni, Greccio, Colli sul Velino, Arrone, Morro e il consorzio Umbria & Francisco’s Ways per la valorizzazione e commercializzazione del tratto ternano e reatino, de la Via di Francesco.
Potenziare la commercializzazione delle strutture ricettive e dei servizi lungo il percorso, instaurando un costante rapporto di collaborazione: è questo l'obiettivo del protocollo. La Via di Francesco nel suo tratto ternano è percorribile al momento nella sua veste naturalistico ambientale, che scende lungo la riva destra del fiume Nera da Ferentillo alla Cascata della Marmore fino a Piediluco, mentre quello storico culturale, che legherà la Cascata alla Città di Terni, è in fase di costruzione, unitamente alla realizzazione del sentiero del  trekking Nera. Il tratto reatino si allaccia direttamente a quello umbro con i percorsi della Valle Santa di Rieti e il Santuario di Greccio.
Il Consorzio Umbro è stato creato ad hoc nel 2011 ed è dedicato esclusivamente alla via di Francesco.  Nato all’interno del progetto regionale cofinanziato, all’epoca dei bandi Tac, il consorzio Umbria and Francesco's Ways, è costituito da un centinaio di aziende ricettive e ristorative posizionate lungo il percorso. L'attività del consorzio è di tipo promo commerciale, tramite la creazione di specifici pacchetti studiati per le diverse tipologie di turista: il pellegrino - interessato al cammino in chiave strettamente “religiosa o spirituale”– il trekker, il cicloturista, il turista a cavallo. Esso si occupa della promo commercializzazione di prodotti turistici nell'ambito del pellegrinaggio e del turismo religioso in sinergia con le numerose strutture ricettive, attività ristorative e dei fornitori di servizi posizionati lungo la Via di Francesco con l’intento di offrire al mercato un'offerta completa e  diversificata, capace di soddisfare le molteplici esigenze dei potenziali pellegrini.
Il coinvolgimento dei comuni aderenti all’Accordo di Programma dell’Eden Network consentirà di rafforzare l’azione congiunta del tratto interregionale e sviluppare un percorso acquatico, unico lungo tutta la Via,  sul fiume Velino fino a Greccio.