Anche Terni entra nel progetto Umbria Paradiso di Dante

(Ufficio Stampa/Acot) – Anche Terni entra a far parte del progetto “Umbria Paradiso di Dante” presentato dall’associazione Operatori del Parco del Monte Cucco e parteciperà ad una rete di 28 Comuni umbri con un percorso per luoghi, opere d’arte e simboli attinenti alla Divina Commedia, in occasione delle celebrazioni del 700° anno della morte di Dante. Lo ha deliberato la giunta comunale stamattina su proposta dall’assessore alla cultura Andrea Giuli.
“Si tratta – dice l’assessore Andrea Giuli – di un’ulteriore possibilità di mettere Terni in rete con altre realtà umbre, in un sistema di collaborazioni nel quale stiamo inserendoci sempre di più e che vede i nostri territori diventare pian piano protagonisti con la loro ricchezza culturale e con un notevole potenziale di attrattività turistica troppo spesso dimenticato in passato”.
“Il progetto “Umbria Paradiso di Dante” – prosegue l’assessore Giuli - sarà anche l’occasione per valorizzare e rinnovare i legami culturali e sociali fra città e località accomunate da una tradizione dantesca e per far riscoprire ai ternani stessi e ai visitatori elementi preziosi della nostra storia e della nostra arte”.
Il Comune di Terni, in particolare, entra nel progetto Umbria Paradiso Dante, con l’indicazione di una particolare valorizzazione della Cascata delle Marmore, che secondo alcuni studiosi potrebbe essere citata nel XX Canto del Paradiso, della Cappella Paradisi con il Giudizio Universale nella chiesa di San Francesco, e con la Basilica di San Valentino, patrono dell’amore, con riferimento all’amor cortese.
Il progetto sarà presentato il 18 maggio dall’associazione Operatori del Parco del Monte Cucco e dalla Regione dell’Umbria con l’obiettivo di creare un Itinerario Regionale. L’Umbria è la prima regione italiana a presentare un progetto unitario del Patrimonio culturale Dantesco presente nel suo territorio. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di creare un cammino di Dante in Umbria.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/05/2021