Amministrazione Comunale e Associazione Monica De Carlo insieme per il contrasto alle povertà

Dall’anno 2003 è in atto una stretta collaborazione tra l’associazione Per un sorriso Monica De Carlo e il Comune di Terni finalizzata al contrasto all’emergenza socio-economica.  La collaborazione è stata rinnovata ogni anno grazie alla sottoscrizione di accordi attuativi che hanno consentito di dare risposta al disagio socio-economico di numerosi cittadini ternani: gli interventi di micro-erogazione economica hanno riguardato, in particolare, nuclei familiari, prevalentemente monoparentali, con figli minori.

Nel corso del 2014 l’importo di € 10.000,00 previsto dall’accordo attuativo è stato gradualmente incrementato dall’Associazione rendendo possibile l’attivazione di oltre 80 interventi di emergenza fino ad arrivare all’importo complessivo di € 17.100,00.

L’Associazione Monica De Carlo, infatti, ha scelto di integrare la convenzione in essere con la Direzione Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni con ulteriori contributi economici derivanti dalla partecipazione ad un bando del CESVOL, da una raccolta fondi promossa dalla Direzione Didattica “Mazzini”destinata ai bambini della città in difficoltà economiche, da aiuti propri dell’Associazione. “La sinergia tra Comune di Terni e Associazione Per un sorriso Monica De Carlo - dichiara l'Assessore Francesca Malafoglia – è perfettamente in linea con le politiche e la programmazione attuate dall’Amministrazione Comunale in tema di contrasto alle povertà e in stretta interazione con l’Accordo Quadro contro le povertà approvato dalla Giunta Comunale nel mese di febbraio 2014. Il rinnovo degli aiuti in favore dei nuclei familiari della città in condizione di disagio socio-economico renderà possibile, per l’anno 2015, l’attivazione di una nuova iniziativa di “adozione tra famiglie” promossa dall’Associazione. “Adotta una famiglia di Terni” è lo slogan attraverso il quale l’Associazione Per un sorriso Monica De Carlo inviterà i nostri concittadini a farsi carico in maniera ancora più partecipata della problematica delle famiglie indigenti che risiedono a Terni, proponendo l'adozione di nuclei familiari individuati e selezionati secondo criteri specifici (per esempio nuclei monogenitoriali, presenza di figli minorenni, presenza di minori con handicap, insorgenza di malattie, perdita di lavoro, sfratto, ecc) dai servizi sociali territoriali”.