Altri 250 mila euro per il sottopasso di via Aroldi

(ufficio stampa) – Sì del consiglio comunale di Terni ad una variazione di bilancio che consentirà di aumentare di 250 mila euro l’importo complessivo per il secondo lotto del progetto esecutivo del sottopasso ciclo-pedonale di via Aroldi.

L’atto, approvato con 24 voti favorevoli e 4 astenuti, approva il progetto esecutivo, che prevede appunto un incremento dell’importo complessivo da 1.286.961,48 euro a 1.536.961,48 euro, e contestualmente aggiorna il Programma triennale delle opere pubbliche, ratificando la variazione al bilancio di previsione finanziario 2022-2024.

L’incremento di spesa pari a 250 mila euro, che risponde anche agli obblighi di aggiornamento al nuovo elenco regionale dei prezzi approvato lo scorso luglio, verrà coperto attraverso la riduzione degli stanziamenti previsti per i lavori all’ex convento di Colle dell’Oro, con il conseguente spostamento tra i relativi capitoli di bilancio.

L’opera di realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria Ex Convento di Colle dell'Oro e giardini, dell’importo di 300 mila euro, è stata infatti inserita nel monitoraggio SOSE piattaforma per il censimento e stima delle opere pubbliche danneggiate dal sisma del centro Italia. Pertanto, in attesa del decreto di concessione dei relativi fondi, non si procederà con l’accensione del mutuo di 300 mila euro previsto per l’anno 2022.

Nel dettaglio, per l’annualità 2022, sono previste una variazione in aumento di 250 mila al capitolo di bilancio per i lavori del sottopasso, una variazione in diminuzione di 300 mila euro al capitolo relativo ai lavori di Colle dell’Oro e una variazione in diminuzione di 50 mila euro al capitolo relativo all’accensione di prestiti presso la cassa depositi e prestiti per investimenti vari.

Data aggiornamento della pagina: 23/11/2022