Alla Circoscrizione Nord un Natale "ecologico e economico"

(Ufficio Stampa) - Il Natale 2013 della II Circoscrizione Nord sarà ricco di appuntamenti verdi ed ecosostenibili. Si partirà il 20 dicembre, con “Aspettando il Natale”, un pomeriggio dedicato ai bambini. Dalle ore 15 alle 18.30, nel circuito Centro Spazio Insieme – BiblioLuna, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Campitello, Giocheria del Mandorlo e sistema bct, saranno organizzati giochi, laboratori e attività per i bambini. Per tutti una golosa merenda a base di cioccolata calda.

Il 19 e 20 dicembre sarà la volta dell’inaugurazione del “Mercatino del Baratto”, un’iniziativa in collaborazione con l’USL Umbria 2 – Centro Spazio Insieme e con il patrocinio di ASM Terni Spa, che avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 presso il Centro Spazio Insieme in Via del Rivo.
“È un progetto lodevole e ambizioso che si pone nell’ambito di un percorso che ha da sempre contraddistinto l’operato della Circoscrizione Nord – sottolineano gli organizzatori degli eventi – e che riguarda un’attenzione particolare all’ambiente attraverso una costante opera di sensibilizzazione e di educazione della cittadinanza ai temi del riciclo e riuso”.
Sarà dunque allestito un mercatino del baratto che diventerà un appuntamento fisso del territorio: il Centro Spazio Insieme si occuperà di “recuperare” gli oggetti inizialmente messi a disposizione dalla Circoscrizione, oggetti che poi verranno barattati con altri “da recuperare” e che saranno barattati nell’appuntamento successivo creando così un circolo virtuoso "per cui nulla più si spreca ma tutto si recupera".
"In questa prima fase – afferma la Presidente Francesca Malafoglia - partiremo con oggettistica e piccoli complementi d’arredo (sedie, poltroncine, quadri e cornici, abatjour, lampade e lampadine, tavolinetti) con l’auspicio che, una volta che l’iniziativa avrà preso piede, si possa ampliare la gamma dei prodotti. Il progetto – prosegue la Presidente - prevede anche la creazione di una piccola banca del tempo, il baratto infatti potrà avvenire o con oggetti da recuperare o con ore lavoro volontarie da svolgere eventualmente presso il Centro Spazio Insieme e presso gli altri soggetti aderenti".

"In questo percorso ecologico si colloca anche il concorso di idee “Verde Natale” promosso a favore delle scuole primarie del territorio per l’ideazione di una Campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e che consentirà alla Circoscrizione, date le limitate risorse a disposizione, di coniugare la possibilità di un sostegno economico alle scuole con i principi della sostenibilità ambientale. È prevista infatti la premiazione della migliore iniziativa elaborata dagli studenti sui temi dell’ambiente, del recupero, del riciclo e sulla possibilità di declinare tali argomenti durante le attività previste dalla scuola per il periodo natalizio - nello specifico manifestazioni, recite ed incontri con le famiglie - nell’intento di sensibilizzare l’intera comunità su questioni ritenute di primaria importanza. Fare in modo che tali principi siano fatti propri dalle ragazze e dai ragazzi  e trasmessi ai loro famigliari, è l’idea che ispira il concorso di idee".

“Alberi per Natale” è un'altra delle iniziative che punta ad "un investimento sulla crescita del patrimonio arboreo della nostra città". Replicando un’iniziativa già proposta nel 2010 e che ha riguardato varie zone del territorio, la Circoscrizione provvederà all’acquisto di 8 aceri ricci da addobbare in occasione delle festività natalizie e che poi verranno piantumati, in collaborazione con l’Ufficio Verde, in Via Battisti – Zona Cardeto a completamento dei lavori di sistemazione del marciapiede. "Un piccolo gesto di attenzione alla città e all’ambiente e una forma di rispetto ai tanti concittadini che purtroppo vivono situazioni di difficoltà e che ci impone di non “sprecare” neanche un centesimo in iniziative che sono solo fini a se stesse", afferma la Presidente Francesca Malafoglia.

Il Natale della Circoscrizione, proseguirà anche in primavera: in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e con il Garden Club Terni, si procederà infatti a creare “un verde e colorato biglietto da visita per la città, con la semina di fiori negli svincoli di accesso a Terni nord e centro per riqualificare gli spazi, abbattere i costi di manutenzione del verde e scongiurare l’uso di diserbanti nocivi. La piantumazione è prevista per le prossime settimane e poi occorrerà aspettare la primavera".

Infine sarà realizzato un nuovo spazio verde in via Lanzi dove, in collaborazione con l’Associazione Bruna Vecchietti e con la Scuola L. Da Vinci, si riqualificheranno le aiuole con la piantumazione di nuove essenze. Sarà l’appuntamento conclusivo delle iniziative natalizie, subito dopo l’Epifania con la riapertura delle scuole.

“Parole d’ordine di questo Natale – concludono gli organizzatori - sono dunque verde ed economico, con i migliori auguri di gioia e serenità a tutta la città".