Notizia

Al Carmine i suoni della Passione

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Prende il via sabato il ciclo di incontri-concerti promosso dall’istituto superiore di studi musicali Giulio Briccialdi e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Terni nell’ambito del progetto Suoni della Memoria teso alla promozione ed alla valorizzazione dei repertori musicali di tradizione orale.
Il primo appuntamento, che si terrà sabato 20 aprile alle 17.30 all’auditorium del Carmine ai giardini pubblici La Passeggiata di Terni, sarà dedicato alle Polifonie della Passione, ai canti di tradizione del periodo pasquale. L’incontro coordinato dal professor Pier Giuseppe Arcangeli, etnomusicologo, presenterà due importanti testimonianze, una campana con l’arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca ed una umbra con I Cantori della Processione del Cristo morto di Colfiorito.
L’arciconfraternita del SS. Crocifisso di Sessa Aurunca – riproducendo l’originale suggestione del rito – esegue parte dell’Ufficio delle Tenebre di tradizione orale, alternando le salmodie del  Matutinum alla solistica Lamentatio Jeremiae prophetae, i versetti del loro straordinario Miserere a tre voci al canto corale del Benedictus. I Cantori e le giovani donne della Processione del Cristo morto,  depositari dei canti confraternali, nell’esecuzione alterna del polifonico Salmo 50 (Miserere) e del monodico Stabat Mater di Jacopone:  quella di Colfiorito è la più arcaica fra le residue tradizioni musicali umbre legate alla para-liturgia popolare del Venerdì santo.
Gli altri due appuntamenti si terranno sabato 25 maggio, sempre alle 17.30 all’auditorium del Carmine, con Di Maggi e d’altri passaggi, canti di questua che sono tra le tradizioni più vive ed ancora in funzione  in particolare lungo la dorsale centro-appenninica, e sabato 8 giugno alle 19.00 nella piazza del Caos con I poeti dell’ottava rima e l’emozionante coinvolgimento delle loro performance assicurato da una ricca memoria letteraria (ossia dalla trasmissione orale dei cantari medievali e dell’ epica rinascimentale, dalla minore alla più prestigiosa), unita all’immediatezza inventiva. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017