Affidamento familiare: un corso in via Carrara

(Ufficio stampa) - Il prossimo 12 febbraio 2015 avrà inizio il corso informativo-formativo sull’affidamento familiare, organizzato dal Servizio affido del Comune di Terni, destinato a tutti coloro che intendono avvicinarsi alle tematiche dell’affidamento familiare e dell’accoglienza. Il corso è articolato in cinque incontri che si terranno presso la sede del Servizio Affido, Via Carrara n. 6 – Terni, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nelle seguenti date:
12 febbraio,  19 febbraio, 5 marzo, 12 marzo, 19 marzo.
L’ultimo incontro sarà interamente dedicato alla testimonianza di una famiglia affidataria.
Tutti gli interessati possono contattare telefonicamente le due referenti del corso:  Chiara Bordoni tel. 0744.549367, Simona Fazi tel. 0744.226137/284239.
Per eventuali informazioni di dettaglio è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo e-mail servizioaffido@comune.terni.it o consultare il sito www.comune.terni.it (percorso: canale tematico sociale/famiglie/Affido familiare).
“L’affidamento familiare – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Terni Francesca Malafoglia - è un importante strumento di solidarietà sociale che si rende necessario nei casi in cui la famiglia non sia temporaneamente in grado di far fronte ai bisogni materiali ed affettivi dei minori. Le iniziative di promozione e sensibilizzazione attivate dal Servizio Affido hanno consentito di alimentare gradualmente il database delle potenziali famiglie affidatarie, molte delle quali hanno già provveduto ad effettuare l’iscrizione al corso con l’obiettivo di approfondire tutti gli aspetti connessi all’esperienza dell’affido.
Attualmente a Terni sono 49 le famiglie affidatarie che assicurano il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive a bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà. E’ importante sottolineare – prosegue l’assessore - che si può accogliere un minore anche per poche ore al giorno o nel fine settimana e che gli affidatari possono essere coppie con o senza figli, sposate o conviventi ma anche persone singole”.
Le attività di promozione e sensibilizzazione proseguiranno per tutto il 2015 anche attraverso il coinvolgimento diretto degli altri comuni della Zona Sociale n. 10: Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone.