"8 marzo è anche la battaglia sulla endometriosi"

8 marzo è anche la battaglia sulla endometriosi

(ufficio stampa) - "In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi che ricorre a marzo - dichiara la consigliera comunale di Fratelli di Italia  Monia Santini -  il Team Italy della WorldWide Endomarch ha lanciato Facciamo luce sull’endometriosi. L’obiettivo è informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica e invalidante, una malattia che ha ripercussioni pesanti sulla vita delle donne.
Anche quest’anno il gruppo di guerriere ternane che da anni lottano contro l’endometriosi e l’ignoranza che circonda questa malattia - Roberta, Antinesca, Jenny, Farida e Maria Angela -  in squadra vincente per l’amministrazione comunale con l’assessora Benedetta Salvati, hanno organizzato la particolare illuminazione di giallo lucente che farà risplendere alcuni dettagli della città.
Da oggi,  lunedì 8 marzo, data significativa per tutte le donne, fino al 27 marzo, giornata dedicata a questa malattia e data della call to action del Team Italy della WorldWide Endomarch, si potranno ammirare illuminati di giallo la facciata del Paleolab di Largo Liberotti e la meravigliosa scultura Faltu di Agapiti Miniucchi in via Lodovico Silvestri, a pochi passi dalla sede della fondazione Carit, ci si potrà sedere a largo Villaglori sulle sedute anch’esse illuminate di giallo.
In Italia circa tre milioni di donne sono affette da endometriosi, una donna su dieci. Tre milioni di donne che soffrono spesso nel silenzio, nell'inconprensione, nella solitudine. Perché l’endometriosi non si vede e quindi, per la maggior parte delle persone, se una cosa non si vede, semplicemente non c’è .
Invece l’endometriosi esiste e fa male, troppo male. Male fisico e morale. Una malattia ginecologica altamente invalidante, caratterizzata dalla presenza di cellule endometriali di norma presenti nella cavità uterina in altri organi, che provoca  tanti problemi e per la quale ad oggi non esiste una reale cura".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 08/03/2021