Notizia

245 mila euro per ristrutturare l'asse viario Gabelletta- Rivo

(Ufficio stampa) - Prenderanno il via lunedì i lavori per la sistemazione dell'asse viario Gabelletta-Rivo. Un intervento da 245 mila euro predisposto dall'assessorato ai Lavori Pubblici per rifare la bitumazione e migliorare i marciapiedi, ad iniziare dall'eliminazione delle barriere architettoniche.

L’asse viario oggetto dell'intervento che terminerà ad ottobre  attraversa il centro abitato di Gabelletta e arriva fino alla Rotonda di via del Centenario dove si congiungerà con il nuovo tratto viario in fase di realizzazione denominato Gabelletta – Maratta  in raccordo con la zona industriale.
"Considerato che il centro abitato di Gabelletta negli ultimi anni ha subito un notevolmente incremento della densità abitativa e dei flussi veicolari sia del traffico normale che pesante - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari -  è fisiologica l' usura del manto stradale interessato. Lo stato di fatto evidenzia una situazione di deterioramento con la presenza di numerose lesioni, avvallamenti e buche che creano pericolo, inoltre la situazione dei marciapiedi presenta carenza di rampe disabili, manti superficiali disconnessi, e strettoie che limitano il transito pedonale. Pertanto l’Amministrazione Comunale, verificato lo stato dei luoghi, ha redatto un progetto definitivo".
Gli interventi consistono nella demolizioni di tratti di marciapiedi, fresature dell’asse viario e rifacimento ex novo della pavimentazione stradale con asfalto modificato ad alto modulo complesso che migliorerà le prestazioni e la resistenza all’usura del traffico pesante. I nuovi tratti di marciapiedi saranno realizzati in conglomerato bituminoso, si realizzeranno nuove opere di smaltimento delle acque meteoriche e rampe disabili con mattonelle antiscivolo di colore rosso. Infine si metterà a punto  la segnaletica orizzontale e verticale. La sede viaria interessata  ha una lunghezza di circa 1.800 metri dalla Chiesa di Gabelletta alla rotonda di via del Centenario.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017