Evento

Stage di movimento e scrittura corporea

Stage di movimento e scrittura corporea

Data

26 Maggio 2017

Orario

dalle 15:30 alle 18:30

Luogo

Casa delle Donne Consulta la mappa salva data

a cura di Michela Rosa
Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo. da Momo di Michael Ende

L'IDEA: Uno stage che unisce tecniche espressive e compositive proprie delle arti sceniche (teatro e danza), per stabilire un contatto e un colloquio proficuo con il nostro sè trasfigurato sulla scena. Un Io potente -come direbbe Feldenkrais- sepolto sotto coltri di polvere,che può essere rintracciato,interpellato,ascoltato e vissuto.
A CHI E' RIVOLTO: Uno stage pensato per le donne con qualsiasi background: la vita è la più grande e dura palestra. Non c'è una fascia d'età stabilita perché ci muoviamo in un terreno dove il dato anagrafico è uno dei parametri più relativi,qualsiasi donna è benvenuta col suo corpo,la sua biografia,le sue capacità e i suoi limiti: saranno il materiale prezioso da cui partirà per creare. 
OBIETTIVI: Il primo obiettivo è quello di fornire alle partecipanti uno spazio protetto e sacro in cui ricominciare a respirare,in cui sia possibile andare in ricognizione di se stesse,delle proprie parti,attraverso se stessa e le altre. Successivamente sarà quello di creare un filo,un nostro Logos,con un nostro alfabeto,un nostro linguaggio,articolando il quale saremo in grado di scrivere dei brevi lavori performativi. 
TIPO DI LAVORO: Ci muoveremo e staremo anche in osservazione quindi l'abbigliamento consigliato è comodo e a strati. E' utile,nel lavoro di creazione,avere anche costumi e oggetti preziosi per ciascuna quindi se avete un vestito,un cappello,delle scarpe improbabili ma che amate portateli al laboratorio.

Info sui prezzi:

La partecipazione allo stage prevede un contributo di euro 20,00

Info utili:

CONDUTTRICE MICHELA ROSA: Mi formo a partire dalla danza classica che studio presso la Scuola del Teatro dell'Opera di Roma. Proseguo con lo studio delle tecniche contemporanee e successivamente del teatro danza. Sono operatrice artistica in danza con attestato FSE rilasciato da Inteatro di Polverigi e sono insegnante di metodologia GYROTONIC GYROKINESIS. Sono mamma di una ragazza,sono un'artista e una donna in lotta per i propri diritti. 
PARTECIPANTI: MINIMO 6 
ISCRIZIONI: MIchela Rosa viene da fuori Regione, per motivi organizzativi è indispensabile far pervenire la propria iscrizione entro martedì 23 maggio all'email ternidonne@gmail.com

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019