Evento

Caos: attività estive

Caos: attività estive

Data

dal 29 Giugno 2020 al 07 Agosto 2020

Orario

dalle 08:00 alle 14:00

Luogo

CAOS (Centro Arti Opificio Siri) Consulta la mappa salva data

Dedicate ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, le attività laboratoriali proposte da Le Macchine Celibi per le mattinate estive dei più piccoli si svilupperanno attraverso  6 proposte tematiche e interdisciplinari della durata di una settimana, per educare alla condivisione e alla crescita con la pratica del gioco e l'arte dell'immaginazione.

Nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del virus Covid-19, le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, coinvolgendo anche alcune sale espositive del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Aurelio De Felice e l’AreaLAB, un grande spazio protetto destinato da sempre alle attività laboratoriali e ludiche.  

Le attività si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14. 
Onde rispettare al meglio le disposizioni contro la diffusione del coronavirus, merenda e pranzo saranno a cura delle famiglie dei bambini partecipanti.

Il programma completo:

- dal 29 giugno al 3 luglio: Strega comanda colore: Blu
Una settimana per tracciare il codice più o meno segreto di un colore, il suo successo planetario e il suo labirinto di simboli nel mondo.

- dal 6 al 10 luglio: Sasso, forbice e CARTA
Una settimana per scolpire, illustrare e raccontare con la carta in poche e facili mosse e con qualche dritta presa in prestito dai talenti dell'arte.

- dal 13 al 17 luglio: Nonostante l'apparenza...
Una settimana di luci ed ombre, giochi di animazione e illusioni ottiche per fare finta di non capire come stanno le cose e andare in tilt!

- dal 20 al 24 luglio: ManiMani
Una settimana per diventare abili “giocatori di mani”, imparando come parlano e cosa dicono attraverso alcune tecniche artistiche, un dizionario dei gesti e la lingua dei segni, che fa scoprire un tesoro tra le dita.

- dal 27 al 31 luglio: Non capita tutti i giorni
Una settimana per misurare la nostra immaginazione, reinventare le strade della nostra città e creare micro spazi urbani surreali, popolati di incontri (forse) improbabili.

- dal 3 al 7 agosto: Ho in mente un albero
Una settimana dedicata all'universo degli alberi, alle sue forme nell'arte e alle storie che insegnano come colleghino la terra al cielo.

Organizzato da:

CAOS - Centro Arti Opificio Siri
Data aggiornamento della pagina: 15/07/2020