Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore, ai sensi della Legge 46 del 7 maggio 2009.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al sindaco del comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data della votazione, ovvero dal 16 agosto al 5 settembre 2022:

  1. una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, un recapito telefonico, allegandovi copia della tessera elettorale e del documento di identità in corso di validità;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato dovrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

La domanda con la documentazione richiesta, può essere presentata:
- tramite pec: comune.terni@postacert.umbria.it;
- tramite e-mailelettorale@comune.terni.it;
- direttamente all’ufficio elettorale, in Corso del Popolo, 30, 2° piano, stanze 9 e 14.

Per supporto e ulteriori informazioni: 0744 549269 - 0744 549433 - 0744 549290 - 0744 549262.

Modulo per voto domiciliare
Avviso per voto domiciliare
Elenco dei medici abilitati al rilascio delle certificazioni

 

 

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 20/12/2022