Università ricerca e formazione

Terni offre opportunità di formazione  universitaria e post-universitaria di qualità,  incentrata sui temi dell'innovazione,  delle discipline che hanno una tradizione cittadina consolidata, competitiva nell'offerta formativa nazionale. .
L’Amministrazione intende svolgere un ruolo di promozione della presenza universitaria a Terni per concorrere al potenziamento in atto del polo universitario e al consolidamento dell’istruzione superiore e dell’alta formazione. 
Terni  città universitaria anche in termini di vivibilità, di servizi, di posizione baricentrica e di collegamenti. 

In questa pagina sono inserite le principali proposte formative del territorio e le iniziative di orientamento e promozione.

L’offerta formativa superiore e universitaria a Terni

Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico Didattico di Terni
ITS Umbria Smart Academy
Istituto superiore di Studi Musicali G. Briccialdi


Seminari Le sfide del futuro: Ingegneria Industriale a Terni,  23 febbraio – 28 maggio 2021

L’assessorato alla Scuola del Comune di Terni, in collaborazione con il corso universitario di Ingegneria del Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato una serie di seminari dal titolo Le sfide del futuro: Ingegneria Industriale a Terni rivolti agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale, con il fine di orientare, informare e formare i giovani sulle opportunità di alta formazione presenti nella provincia ternana.
Nei vari appuntamenti divulgativi verranno descritti alcuni aspetti delle attività didattiche e di ricerca che vengono sviluppate nei laboratori di Pentima, durante le esercitazioni con gli studenti e le tesi di laurea, dalla sede di Terni del corso di Ingegneria. Conoscere il patrimonio di competenze presente nella sede ternana può essere un valido aiuto per gli studenti che si apprestano a scegliere la loro strada, indirizzando in modo consapevole la loro vita professionale.
I seminari si svolgeranno in modalità online, in accordo con le singole scuole che ne hanno fatto apposita richiesta, avranno una durata media di due ore e saranno tenuti dai docenti del Dipartimento di Ingegneria.

calendario dei seminari proposti dal corso di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico Didattico di Terni
partecipa ai seminari