Scuola dell'infanzia Rataplan

Scuola dell'infanzia Rataplan

La scuola dell’infanzia Rataplan ha basato la programmazione didattica di quest'anno sul testo di Gianni Rodari Alice Cascherina” (Gianni Rodari, Favole al Telefono, Torino, Einaudi, 1962). Nel corso dell'anno scolastico il testo di Rodari ha fatto da sfondo integratore per la promozione di apprendimenti significativi in relazione a diversi campi d'esperienza, costituendo un elemento di continuità per i bambini e le bambine, che hanno vissuto in prima persona tante esperienze significative di gioco su questo tema. La storia di Alice diventa una metafora del tempo che stiamo vivendo: “Improvvisamente, proprio come Alice, ci ritroviamo in una situazione critica, ci siamo proprio cascati dentro e dobbiamo imparare a fare come Alice, che non si spaventa ma coglie l'occasione e così conosce meglio se stessa e il mondo”.

 Le avventure di Alice Cascherina continuano a casa …
(Piccole azioni educative condivise)

Le varie attività sono state proposte in modo giocoso, mediante l’invio di pillole audio o brevi video, presentando esperienze da realizzare in casa o semplici applicazioni per giocare. Come per l’introduzione iniziale, presentata mediante l’audio lettura della filastrocca “Le avventure di Alice Cascherina continuano … a casa!”

Leggi la filastrocca “Le avventure di Alice Cascherina continuano … a casa!”

Da qui hanno avuto inizio una serie di attività di lettura ad alta voce, di teatralizzazione, ed altre esperienze didattiche espressive, manipolative, logiche basate sul testo di Rodari, inviate tramite smartphone, per poter includere tutti i genitori in questo processo comunicativo comprensivo dei feedback di risposta da parte dei bambini mediante l’invio di file audio, video o disegni.

Al rientro a scuola, il contributo dato da tutti, insegnati, bambini, genitori, alle avventure di Alice Cascherina permetterà di condividere, con una vicinanza rinnovata, i vissuti di ognuno per elaborare questo periodo di difficoltà e ripartire con gioia.

Guarda le avventure di Alice Cascherina a casa

Particolarmente significativa, in questo processo comunicativo, la storia proposta dalle maestre mediante un breve video presentato ai bambini via WhatsApp, “Alice Cascherina contro Covid il mostriciattolo”.

Leggi la storia di Alice Cascherina contro Covid il mostriciattolo

Guarda le proposte dei bambini su Alice Cascherina

Data aggiornamento della pagina: 24/04/2020