Una targa a Corso Tacito per Sconocchia che ne fu il progettista

(Ufficio Stampa/Acot) - La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla toponomastica Leonardo Bordoni, ha deliberato di autorizzare l’apposizione, a carico dell’Ordine degli Ingegneri di Terni, di una targa commemorativa in ricordo dell’ingegnere Adriano Sconocchia sul prospetto dell’edificio in Corso Tacito 130, di proprietà dei discendenti Sconocchia.
"La richiesta del posizionamento della targa – ricorda l’assessore Bordoni – veniva proprio dall’Ordine degli Ingegneri e – da parte nostra – abbiamo ritenuto opportuno accoglierla, condividendo l’obiettivo di ricordare l’opera e la vita dell’ingegner Sconocchia e il suo progetto per Corso Tacito, nel contesto più ampio di una rivalutazione dell’identità cittadina che stiamo perseguendo come amministrazione comunale".
Adriano Sconocchia nacque a Terni nel 1830 dove morì nel 1892.
Ingegnere Capo del Comune di Terni, per molti anni resse l’Ufficio Tecnico Comunale ed il Consorzio delle Acque, si interessò di tutti i problemi riguardanti l’avvenire industriale e edilizio di Terni.
Progettò quella che sarebbe poi diventata una delle opere urbanistiche più importanti della città, vale a dire l’asse viario Corso C. Tacito-Piazza C. Tacito-Viale della Stazione.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 23/09/2020